Voltura luce e gas con Pulsee: come si richiede e quando va fatta
Con la voltura Pulsee si modifica l’intestatario di un contratto luce e gas già attivo. L’operazione va richiesta tramite il sito ufficiale del fornitore. Le tempistiche si aggirano intorno ai 4 giorni lavorativi e il costo cambia a seconda della tipologia della fornitura.
Come si fa la voltura delle utenze Pulsee?
Voltura luce e gas significato: in cosa consiste questa operazione?
Si tratta del cambio di titolarità di un’utenza già attiva. Trovi altre informazioni nella guida alla voltura, curata dagli Esperti di Selectra .
Per dare il via al processo di voltura online con Pulsee devi seguire questi step:
- vai sul sito ufficiale del fornitore, ovvero pulsee.it;
- dal menu principale, in alto nella pagina, identifica la voce “Luce e gas casa”;
- qui troverai l’elenco delle varie tariffe di Pulsee. Scegli quella di tuo interesse per entrare nella schermata di attivazione;
- cliccando su “Attiva l’offerta”, apparirà un elenco di opzioni, come vedi nell’immagine sottostante. A noi, in questa sede, interessano le ultime due, ovvero “Voltura ordinaria” e “Voltura mortis causa”.
Dopo aver fatto ciò, inizierà la procedura vera e propria, che ti consentirà di cambiare il titolare dell’utenza coinvolta.
Cos’è una voltura mortis causa?
Nella voltura mortis causa viene modificata la titolarità di un’utenza il cui intestatario è deceduto. A tal proposito, Pulsee segnala che l’operazione “in molti casi è totalmente gratuita. Ti consigliamo tuttavia di verificare sempre con il tuo distributore eventuali contributi aggiuntivi che potrebbero essere addebitati in bolletta”.
Modulo voltura Pulsee: che documenti servono?
Non esiste un modulo per la voltura Pulsee. L’intero iter si svolge online tramite le pagine del sito del fornitore. Appare utile però citare l’elenco dei documenti che dovranno comunque essere utilizzati nel corso della procedura. Ci riferiamo a:
- codice fiscale del nuovo intestatario;
- dati del punto di fornitura, ovvero codice POD per la luce e codice PDR per il gas. Li puoi trovare sulle bollette dell'attuale intestatario;
- per la voltura mortis causa, sarà necessario segnalare codice fiscale e la data di decesso del defunto.
Tempi voltura Pulsee: quanto è necessario aspettare?
Le tempistiche della voltura Pulsee sono di circa 4 giorni lavorativi e seguono quanto stabilito da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Nello specifico:
- nella prima fase, il fornitore deve comunicare al distributore locale tutte le informazioni necessarie alla riuscita dell’operazione;
- se non emergono ostacoli o irregolarità, si procede con la registrazione della voltura da parte del distributore entro ulteriori 2 giorni lavorativi.
In meno di una settimana, quindi, potrai iniziare a utilizzare a tuo nome la fornitura con Pulsee.
Quanto costa fare una voltura con Pulsee?
Per quanto riguarda i costi della voltura, bisogna considerare questi importi:
- un contributo amministrativo destinato al distributore locale che varia da utenza a utenza (per la luce per esempio per tutto il 2024 sarà gratuito);
- costo per la prestazione commerciale (+ IVA), come indicato nel contratto del fornitore;
- possibile pagamento dell'imposta di bollo da 16 €.
Anche la gestione degli arretrati del precedente inquilino cambia in base al tipo di procedura richiesta. In caso di voltura semplice, non è previsto alcun pagamento da parte del nuovo intestatario; per le procedure mortis causa, invece, potrebbe essere necessario saldare gli eventuali insoluti.
Posso fare la voltura e cambiare fornitore nello stesso momento?
Certo. Se l’attuale intestatario è con un fornitore diverso da Pulsee, puoi procedere con la voltura con cambio fornitore. In termini pratici non cambia niente: dovrai agire come spiegato in precedenza, attraverso il sito internet della compagnia.
I contatti Pulsee per l’assistenza durante la voltura
Se hai problemi durante la voltura o vorresti saperne di più, puoi sfruttare i contatti messi a disposizione dal fornitore. Ecco i principali:
- numero verde Pulsee, 800.620.520;
- assistenza via Whatsapp, 349.970.5668.
Un altro modo per ottenere informazioni è quello di affidarsi ai canali social della compagnia, che risulta attiva su queste piattaforme:
- Facebook Pulsee - @PulseeEnergy;
- Instagram Pulsee - @pulsee_energy;
- Youtube Pulsee - @Pulsee Energy.
Esistono anche altri canali di comunicazione che possono tornarti utili: per scoprire quali sono, leggi l’approfondimento sul servizio clienti Pulsee. Un ulteriore fonte di dettagli preziosi è dato dalle recensioni dei clienti Pulsee. Qui trovi quelle degli utenti di Selectra:
82% dei clienti consiglia questo fornitore
-
Consiglia il fornitore
fatta attivazione molto velocemente on line. per adesso tutto ok. Vediamo se effettivamente ci sarà convenienza economica e facilità di lettura della bolletta. In fase di inserimento dati non ho pensato di inserire un codice sconto che avevo tr ovato on line e quindi non ho avuto lo sconto. PErtanto per chi fosse interessato lascio il codice che hanno dato a me dopo l'attivazione. Chi attiva usando il mio codice sconto avrà 30 o 60 euro di sconto!! eccolo qua AMICO00560517 leggi tutta la recensione
-
Consiglia il fornitore
Prezzi imbattibili,ap semplice e intuitiva,sono vostro cliente da quasi un anno....i migliori sul mercato...
-
Consiglia il fornitore
All'inizio ero un po' scettica riguardo questo nuovo gestore. Ma spinta dalla disperazione per il pagamento della mia ultima bolletta dell'energia elettrica con un altro gestore le cui tariffe erano diventate davvero insostenibili, mi sono spin ta a provare. Mai scelta è stata più azzeccata! E a saperlo, avrei cambiato molto prima, risparmiando un bel po' di soldi! A conti fatti e calcolatrice alla mano, il risparmio per i primi 2 mesi di fornitura è stato di circa il 45% rispetto al vecchio gestore! Sono molto contenta e soddisfatta! Provate e non ve ne pentirete. Se volete usufruire di un ulteriore codice sconto del 30% potete utilizzare il mio codice AMICO00264452 leggi tutta la recensione
-
Non consiglia il fornitore
Mi ha dato enormemente fastidio che senza motivo dopo che ho pagato la prima bolletta di 159,00 euro mi è arrivato il sollecito di pagamento. Poi mi hanno detto che era in automatico. Bè io automaticamente li cambio
-
Non consiglia il fornitore
MI HANNO MANDATO LA BOLLETTA DEL GAS CON 250 MC IN PIU
Le offerte luce e gas Pulsee
Visto che la procedura di voltura Pulsee inizia con la scelta di una tariffa, sarebbe bene comprendere quali tipi di soluzioni vengono proposte dal fornitore. Dai uno sguardo allo speciale “Pulsee Energia Luce e Gas: tariffe e vantaggi” per farti un’idea più completa delle alternative a tua disposizione.
Oltre all’aspetto economico, ricorda sempre di valutare tutti i vari servizi aggiuntivi messi a tua disposizione. Nel caso di Pulsee, sono diverse le prestazioni legate al tema della sostenibilità ambientale e alla riduzione degli sprechi.
La tua offerta Pulsee è ancora conveniente?
Voltura o subentro: quale operazione richiedere?
Per capire come precedere, considera alcuni elementi piuttosto semplici:
- devi cambiare l’intestatario di un contratto luce e gas già attivo? Procedi con la voltura;
- il contatore è presente ma disattivato dal precedente inquilino? Allora devi fare un subentro, compilando il form sulla pagina dedicata del sito Pulsee.
Sembra utile elencare brevemente anche le altre opzioni che è possibile selezionare in occasione dell’attivazione di una offerta Pulsee. Nell’elenco che include voltura ordinaria e mortis causa, infatti, ci sono anche:
- cambio operatore, per passare a Pulsee mentre sei già titolare di un’utenza con un’altra compagnia;
- prima attivazione luce e prima attivazione gas, per sottoscrivere un’offerta su un contatore già installato ma mai utilizzato;
- allaccio e prima attivazione, per l’installazione di un nuovo misuratore e la contestuale attivazione di una tariffa.
Queste procedure ti danno modo di effettuare l’operazione corretta per la tua utenza.