Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta le tariffe luce e gas o prendi appuntamento per essere ricontattato da un esperto. Servizio Gratuito.

Voltura luce e gas con Pulsee: come si richiede e quando va fatta

aggiornato il
min di lettura

Con la voltura Pulsee si modifica l’intestatario di un contratto luce e gas già attivo. L’operazione va richiesta tramite il sito ufficiale del fornitore. Le tempistiche si aggirano intorno ai 4 giorni lavorativi e il costo cambia a seconda della tipologia della fornitura.

Come si fa la voltura delle utenze Pulsee?

Voltura luce e gas significato: in cosa consiste questa operazione?

Si tratta del cambio di titolarità di un’utenza già attiva. Trovi altre informazioni nella guida alla voltura, curata dagli Esperti di Selectra .

Per dare il via al processo di voltura online con Pulsee devi seguire questi step:

  1. vai sul sito ufficiale del fornitore, ovvero pulsee.it;
  2. dal menu principale, in alto nella pagina, identifica la voce “Luce e gas casa”;
  3. qui troverai l’elenco delle varie tariffe di Pulsee. Scegli quella di tuo interesse per entrare nella schermata di attivazione;
  4. cliccando su “Attiva l’offerta”, apparirà un elenco di opzioni, come vedi nell’immagine sottostante. A noi, in questa sede, interessano le ultime due, ovvero “Voltura ordinaria” e “Voltura mortis causa”.
Per richiedere la voltura Pulsee devi seguire le indicazioni del sito del fornitore.
La voltura Pulsee può essere richiesta in fase di attivazione di una nuova offerta.

Dopo aver fatto ciò, inizierà la procedura vera e propria, che ti consentirà di cambiare il titolare dell’utenza coinvolta.

Cos’è una voltura mortis causa?

Nella voltura mortis causa viene modificata la titolarità di un’utenza il cui intestatario è deceduto. A tal proposito, Pulsee segnala che l’operazione “in molti casi è totalmente gratuita. Ti consigliamo tuttavia di verificare sempre con il tuo distributore eventuali contributi aggiuntivi che potrebbero essere addebitati in bolletta”.

Modulo voltura Pulsee: che documenti servono?

Non esiste un modulo per la voltura Pulsee. L’intero iter si svolge online tramite le pagine del sito del fornitore. Appare utile però citare l’elenco dei documenti che dovranno comunque essere utilizzati nel corso della procedura. Ci riferiamo a:

  • codice fiscale del nuovo intestatario;
  • dati del punto di fornitura, ovvero codice POD per la luce e codice PDR per il gas. Li puoi trovare sulle bollette dell'attuale intestatario;
  • per la voltura mortis causa, sarà necessario segnalare codice fiscale e la data di decesso del defunto.

Tempi voltura Pulsee: quanto è necessario aspettare?

Le tempistiche della voltura Pulsee sono di circa 4 giorni lavorativi e seguono quanto stabilito da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente. Nello specifico:

  • nella prima fase, il fornitore deve comunicare al distributore locale tutte le informazioni necessarie alla riuscita dell’operazione;
  • se non emergono ostacoli o irregolarità, si procede con la registrazione della voltura da parte del distributore entro ulteriori 2 giorni lavorativi.

In meno di una settimana, quindi, potrai iniziare a utilizzare a tuo nome la fornitura con Pulsee.

Quanto costa fare una voltura con Pulsee?

Per quanto riguarda i costi della voltura, bisogna considerare questi importi:

  • un contributo amministrativo destinato al distributore locale che varia da utenza a utenza (per la luce per esempio per tutto il 2024 sarà gratuito);
  • costo per la prestazione commerciale (+ IVA), come indicato nel contratto del fornitore;
  • possibile pagamento dell'imposta di bollo da 16 €.

Anche la gestione degli arretrati del precedente inquilino cambia in base al tipo di procedura richiesta. In caso di voltura semplice, non è previsto alcun pagamento da parte del nuovo intestatario; per le procedure mortis causa, invece, potrebbe essere necessario saldare gli eventuali insoluti.

Posso fare la voltura e cambiare fornitore nello stesso momento?

Certo. Se l’attuale intestatario è con un fornitore diverso da Pulsee, puoi procedere con la voltura con cambio fornitore. In termini pratici non cambia niente: dovrai agire come spiegato in precedenza, attraverso il sito internet della compagnia.

I contatti Pulsee per l’assistenza durante la voltura

Se hai problemi durante la voltura o vorresti saperne di più, puoi sfruttare i contatti messi a disposizione dal fornitore. Ecco i principali:

  • numero verde Pulsee, 800.620.520;
  • assistenza via Whatsapp, 349.970.5668.

Un altro modo per ottenere informazioni è quello di affidarsi ai canali social della compagnia, che risulta attiva su queste piattaforme:

  • Facebook Pulsee - @PulseeEnergy;
  • Instagram Pulsee - @pulsee_energy;
  • Youtube Pulsee - @Pulsee Energy.

Esistono anche altri canali di comunicazione che possono tornarti utili: per scoprire quali sono, leggi l’approfondimento sul servizio clienti Pulsee. Un ulteriore fonte di dettagli preziosi è dato dalle recensioni dei clienti Pulsee. Qui trovi quelle degli utenti di Selectra

82% dei clienti consiglia questo fornitore

Pulsee è stata valutata 4.55/5 da 11 persone.

Prezzo
Servizio clienti
Semplicità

Le offerte luce e gas Pulsee

Visto che la procedura di voltura Pulsee inizia con la scelta di una tariffa, sarebbe bene comprendere quali tipi di soluzioni vengono proposte dal fornitore. Dai uno sguardo allo speciale “Pulsee Energia Luce e Gas: tariffe e vantaggi” per farti un’idea più completa delle alternative a tua disposizione. 

Oltre all’aspetto economico, ricorda sempre di valutare tutti i vari servizi aggiuntivi messi a tua disposizione. Nel caso di Pulsee, sono diverse le prestazioni legate al tema della sostenibilità ambientale e alla riduzione degli sprechi.

Voltura o subentro: quale operazione richiedere?

Per capire come precedere, considera alcuni elementi piuttosto semplici:

  • devi cambiare l’intestatario di un contratto luce e gas già attivo? Procedi con la voltura;
  • il contatore è presente ma disattivato dal precedente inquilino? Allora devi fare un subentro, compilando il form sulla pagina dedicata del sito Pulsee.

Sembra utile elencare brevemente anche le altre opzioni che è possibile selezionare in occasione dell’attivazione di una offerta Pulsee. Nell’elenco che include voltura ordinaria e mortis causa, infatti, ci sono anche:

  • cambio operatore, per passare a Pulsee mentre sei già titolare di un’utenza con un’altra compagnia;
  • prima attivazione luce e prima attivazione gas, per sottoscrivere un’offerta su un contatore già installato ma mai utilizzato;
  • allaccio e prima attivazione, per l’installazione di un nuovo misuratore e la contestuale attivazione di una tariffa.

Queste procedure ti danno modo di effettuare l’operazione corretta per la tua utenza.

Ti potrebbe interessare anche