Poste Energia Voltura: Quanto Costa, Tempi, Come si Richiede
La voltura Poste Energia permette di modificare l’intestatario di un contratto già attivo. Puoi richiedere l’operazione dal sito del fornitore. Il costo cambia a seconda del tipo di utenza, mentre le tempistiche vanno dai 4 ai 7 giorni lavorativi.
Fornitore | Costi | Tempi | Contatti |
---|---|---|---|
23 € + IVA | Fino a 7 giorni lavorativi | 800.001.199 |
Come fare la voltura Poste Energia?
Con la voltura Poste Energia ottieni il cambio di intestazione di un contratto ancora attivo. Di conseguenza è la procedura corretta se il contatore è presente, funzionante e il precedente inquilino non ha già presentato la disdetta. Per richiedere la voltura con Poste Energia devi seguire questi semplici passaggi:
- Vai sul sito di Poste Italiane, ovvero posteitaliane.it;
- Dal menu principale, in alto sullo schermo, clicca su “Privati”;
- Nella pagina che si aprirà, seleziona “Energia e telefonia”, voce che trovi nella barra gialla nella parte superiore della schermata. Dal sottomenu che comparirà, scegli “Voltura: cambio intestatario”;
- Una volta fatto ciò, rimane un ultimo step, ovvero identificare l'opzione “Richiedi una voltura” nella pagina che verrà caricata.
Dopo questi passaggi, avrai accesso alla sezione dove iniziare il processo vero e proprio. Il fornitore distingue chiaramente tra due tipologie di voltura: quella ordinaria e mortis causa. Dovrai scegliere la seconda opzione solo se sei l’erede dell’intestatario del contratto che è venuto a mancare. Puoi trovare altre informazioni su questa specifica procedura nello speciale sulla voltura mortis causa.
Qual è il costo della voltura Poste Energia?
Il costo della voltura Poste Energia è diverso in base al tipo di fornitura, quindi se si tratta di energia elettrica o gas metano:
- Per la voltura luce, la prestazione è gratuita 💡
- Per la voltura gas, l’importo varia in base a quanto stabilito dall’impresa distributrice 🔥
Un'informazione utile è che in caso di voltura semplice non è previsto il pagamento di eventuali arretrati del precedente inquilino. Il cambio di intestatario delle bollette mortis causa, invece, può comportare l’addebito di eventuali insoluti, vista la natura di familiarità del nuovo titolare del contratto.
Si può fare una voltura Poste Energia con cambio fornitore?
Se vuoi modificare l’intestatario di un contratto già attivo e contestualmente modificare il tuo operatore, devi procedere con la voltura con cambio fornitore. Il procedimento è lo stesso di quello descritto finora: dovrai quindi richiedere una voltura ordinaria dal sito Poste Italiane e seguire tutte le istruzioni.
Che documenti servono per la voltura Poste Energia?
Per portare a termine la voltura con Poste Energia, il consiglio è di recuperare con anticipo alcune informazioni, quali:
- Il codice POD per la voltura luce;
- Il codice PDR per la voltura gas;
- Il codice fiscale e carta d'identità del nuovo intestatario;;
- Alcuni dati anagrafici del precedente intestatario;
- Un account Poste Italiane (se ne sei sprovvisto, puoi ottenere le credenziali di accesso tramite il sito poste.it);
- In caso di voltura mortis causa, il codice fiscale e la data di decesso del defunto.
Modulo voltura Poste Energia: dove lo scarico?
Al momento non esiste un modulo per la voltura di Poste Energia da scaricare, compilare e inviare. Pertanto, il modo più semplice di procedere è richiedere l'operazione tramite il sito ufficiale del fornitore, presso il quale puoi ottenere anche informazioni sulle offerte e sulle condizioni contrattuali, come il costo al kWh con Poste Energia.
Quanto tempo ci vuole per la voltura Poste Italiane?
Per portare a termine l’operazione di voltura, Poste Energia indica un tempo tecnico minimo di 4 giorni lavorativi a partire dalla tua richiesta. Solitamente queste tempistiche per il cambio intestatario sono divise in due fasi:
- I primi 2 giorni lavorativi il fornitore, quindi Poste Energia, verifica le informazioni ricevute e inoltra la richiesta al distributore locale;
- Nei restanti giorni, dai 2 ai 5, il distributore locale si occupa di registrare la domanda.
Voltura Poste Energia numero verde: a chi chiedere informazioni?
Prima di procedere con la voltura Poste Energia, potresti voler richiedere maggiori informazioni al servizio clienti. Il fornitore mette a disposizione diversi canali, tra cui il numero verde. Qui sono sintetizzati alcuni contatti ai quali puoi rivolgerti:
- Poste Energia Numero Verde 800.001.199;
- Numero di telefono per l'estero Poste Energia +39 06.452.611.99;
- FAX Poste Italiane 06.5958.9100.
Il numero verde Poste Energia, così come gli altri contatti telefonici, è attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Inoltre, puoi interagire con il fornitore anche attraverso i suoi numerosi canali social, come:
- Facebook Poste Italiane - @PosteItaliane;
- Twitter Poste Italiane - @PosteNews;
- LinkedIn Poste Italiane - @poste-italiane;
- Instagram Poste Italiane - @posteitaliane;
- Youtube Poste Italiane - @posteitaliane.
Per ottenere maggiori dettagli, infine, potresti farti un’idea su quello che pensano gli utenti che già si sono affidati a questo operatore luce e gas. Puoi farlo leggendo lo speciale sulle recensioni dei clienti Poste Energia.
Subentro Poste Energia, Voltura e altre operazioni
Al momento oltre alla voltura con Poste Energia non sono disponibili altre operazioni relative contatore. Non è possibile, ad esempio, procedere con il subentro Poste Energia, con il quale si andrebbe a riattivare un contatore staccato, nella maggioranza dei casi, dall'inquilino precedente.
Nonostante questo puoi sempre procedere con il cambio fornitore, quindi passare da un altro operatore luce e gas a Poste Energia, il tutto comodamente online e dal sito ufficiale.
Per la disdetta Poste Energia, che dà modo di terminare la fornitura, è necessario invece mettersi in contatto con gli operatori della compagnia tramite numero verde o le varie pagine social.
Per altri dettagli ed informazioni sulla voltura non perdere le guide Selectra qui sotto, grazie alle quali approfondisci le procedure con i principali fornitori.
Voltura Enel Energia | Voltura Plenitude |