Servizio voltura Poste Energia: quanto costa, come si richiede
La voltura Poste Energia permette di modificare l’intestatario di un contratto già attivo. Puoi richiedere l’operazione dal sito del fornitore. Il costo cambia a seconda del tipo di utenza, mentre le tempistiche si aggirano sui cinque giorni lavorativi.
Come si fa | Quanto costa | Tempistiche |
---|---|---|
È necessario fare richiesta tramite il sito ufficiale del fornitore. | Per la luce l'operazione è gratuita; per il gas, l'importo varia in base a quanto stabilito dal distributore. | Entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta. |
Come si fa la voltura delle bollette Poste Energia?
Per richiedere la voltura con Poste Energia devi seguire questi semplici step:
- vai sul sito di Poste Italiane, ovvero posteitaliane.it;
- dal menu principale, in alto sullo schermo, clicca su “Privati”;
- nella pagina che si aprirà, seleziona “Energia e telefonia”, voce che trovi nella barra gialla nella parte superiore della schermata. Dal sottomenu che comparirà, scegli “Voltura: cambio intestatario”;
- una volta fatto ciò, rimane un ultimo step, ovvero identificare l'opzione “Richiedi una voltura” nella pagina che verrà caricata.
Dopo questi passaggi, avrai accesso alla sezione dove iniziare il processo vero e proprio. Il fornitore distingue chiaramente tra due tipologie di voltura, quella ordinaria e mortis causa. Dovrai scegliere la seconda opzione solo se sei l’erede dell’intestatario della fornitura che è venuto a mancare. Puoi trovare altre informazioni su questa specifica procedura nello speciale sulla voltura mortis causa.
Costo voltura Poste Energia: quanto si deve spendere?
Poste Energia specifica il costo della voltura distinguendo tra le forniture di energia elettrica e metano:
- 💡per le utenze luce, la prestazione è gratuita;
- 🔥per il gas naturale, l’importo varia in base a quanto stabilito dall’impresa distributrice.
Vale la pena sottolineare che, in caso di voltura semplice non è previsto il pagamento di eventuali arretrati del precedente inquilino. Il cambio di intestatario delle bollette mortis causa, invece, può comportare l’addebito di eventuali insoluti.
Si può fare una voltura Poste Energia con cambio fornitore?
Se vuoi modificare l’intestatario di un contratto già attivo e contestualmente modificare il tuo operatore, devi procedere con la voltura con cambio fornitore. Il procedimento è lo stesso di quello descritto finora: dovrai quindi richiedere una voltura ordinaria dal sito Poste Italiane e seguire tutte le istruzioni.
Che documenti servono per richiedere la voltura Poste Energia?
Per portare a termine la voltura con Poste Energia, devi mettere insieme queste informazioni:
- codice identificativo della fornitura riportato nella bolletta dell'attuale intestatario. Stiamo parlando del codice POD per la luce, e del codice PDR per il gas;
- codice fiscale e carta d'identità;
- un account Poste Italiane (se ne sei sprovvisto, puoi ottenere le credenziali di accesso tramite il sito poste.it);
- in caso di voltura mortis causa, dovrai segnalare il codice fiscale e la data di decesso del defunto.
Modulo voltura Poste Energia: dove lo scarico?
Al momento non esiste un modulo per la voltura di Poste Energia da scaricare, compilare e inviare. Pertanto, il modo più semplice di procedere è richiedere l'operazione tramite il sito ufficiale del fornitore.
Quanto tempo ci vuole per fare la voltura con Poste Italiane?
Per portare a termine l’operazione di voltura, Poste Energia indica un tempo tecnico minimo di cinque giorni a partire dalla tua richiesta. In questo lasso di tempo, distributore e fornitore espleteranno tutte le operazioni necessarie: al termine, verrai informato della riuscita dell’operazione.
Voltura Poste Energia numero verde: a chi richiedere informazioni?
Prima di procedere con la voltura, potresti voler richiedere maggiori informazioni a Poste Energia. Ecco allora alcuni contatti ai quali puoi rivolgerti:
- 📞 telefono Poste Energia - 800.001.199;
- 📱 telefono per l'estero Poste Energia - +39 06.452.611.99;
- 📠 fax Poste Italiane - 06.5958.9100.
Il numero verde Poste Energia, così come gli altri contatti telefonici, sono attivi dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Inoltre, puoi interagire con il fornitore anche attraverso i suoi numerosi canali social:
- Facebook Poste Italiane - @PosteItaliane;
- Twitter Poste Italiane - @PosteNews;
- LinkedIn Poste Italiane - @poste-italiane;
- Instagram Poste Italiane - @posteitaliane;
- Youtube Poste Italiane - @posteitaliane.
Per ottenere maggiori dettagli, infine, potresti farti un’idea su quello che pensano gli utenti che già si sono affidati a questo operatore luce e gas. Puoi farlo leggendo lo speciale sulle recensioni dei clienti Poste Energia.
Poste Energia offerta: quale tariffa scegliere?
Dopo aver portato a termine la voltura, inizierai a usufruire della tariffa da te scelta. Per questo motivo, è utile dare uno sguardo alle varie proposte commerciali del fornitore, così da sapere quale alternativa scegliere.
Nell'approfondimento sulle offerte Poste Energia puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ad agosto 2024, le opzioni disponibili sono le seguenti:
Tariffa | Caratteristiche |
---|---|
Poste Energia Offerta Luce | Prezzo componente energia monorario bloccato per i primi 12 mesi. |
Poste Energia Offerta Gas | Prezzo componente materia prima gas fermo per il primo anno. |
Poste Energia Offerta Dual | Fornitura congiunta di luce e gas. |
Condizioni aggiornate ad agosto 2024.
Tutte le offerte presentano caratteristiche comuni, a partire dalla mancanza di costi di attivazione e penali in caso di disdetta.
E le altre operazioni sul contatore?
Oltre alla voltura, al momento non sono disponibili altre operazioni sul contatore. Non è possibile, ad esempio, procedere con il subentro Poste Energia, con il quale si andrebbe a riattivare un contatore staccato, nella maggioranza dei casi, dall'inquilino precedente.
Per la disdetta Poste Energia, che dà modo di terminare la fornitura, è necessario invece mettersi in contatto con gli operatori della compagnia tramite numero verde o le varie pagine social.