Voltura EstEnergy: Come Fare? Costi, Modulo, Tempi, Contatti
Con la voltura di EstEnergy ottieni il cambio di intestatario di un contratto ancora attivo. Puoi richiederla quando il contatore è ancora attivo e il precedente titolare non ha presentato la disdetta.
Operazione | Costi | Tempi | Contatti |
---|---|---|---|
EstEnergy Voltura | 23€ + IVA | Massimo 7 giorni lavorativi | 800.046.200 |
Quando richiedere la voltura a EstEnergy?
La voltura con EstEnergy è una delle operazioni luce e gas che puoi richiedere al fornitore. In particolare questa procedura consiste nel cambio di intestatario di un contratto ancora in essere, infatti i presupposti per la volturazione sono che:
- il contatore deve essere presente e attivo;
- il precedente intestatario non deve aver presentato la richiesta.
Questa operazione è una delle più utilizzare in fase di trasloco. Prima di contattare il servizio clienti di EstEnergy e presentare la domanda però verifica che il contatore sia presente e attivo.
EstEnergy o Hera: quali sono le differenze?
EstEnergy è un fornitore del mercato libero che fa parte del Gruppo Hera e che si occupa di proporre offerte luce e gas a utenti privati e business. All’interno dello stesso gruppo societario c’è anche il fornitore Hera Comm, tuttavia si tratta di due aziende separate e distinte.
Quanto costa la voltura con EstEnergy?
Il costo della voltura con EstEnergy è pari a 23 +IVA 10%. Questa spesa è composta principalmente da due voci:
- 23€ + IVA di costi di attivazione da parte del fornitore;
- 0€ di costo fisso del distributore locale (proprietario del contatore).
Solitamente questa spesa viene addebitata direttamente nella prima bolletta emessa a tuo nome, un mese dopo l'avvenuto cambio di intestatario.
In alcuni casi la voltura è gratuita
Il cambio di intestatario del contratto è gratuito nel caso della voltura mortis causa, quindi quando a presentare la richiesta è l'erede del precedente intestatario deceduto e residente nello stesso immobile di fornitura. Per richiedere la voltura per decesso è necessario presentare il modulo di autocertificazione dell'erede.
Come richiedere la voltura al servizio clienti di EstEnergy
Dopo aver verificato lo stato del contatore e aver confermato che voltura sia l'operazione corretta, hai a disposizione diversi contatti EstEnergy per inoltrare la domanda:
- Chiama il numero verde di Esetenergy dedicato alle famiglie 800.046.200;
- Recarti presso uno sportello sul territorio;
- Se sei già cliente, accedi ai servizi online dal sito ufficiale estenergy.gruppohera.it.
Prima di recarti allo sportello o rivolgerti all’assistenza clienti, recupera tutta la documentazione e i dati necessari per la domanda di voltura con EstEnergy.
- I documenti necessari per la voltura sono:
- Il codice fiscale e i dati anagrafici del nuovo intestatario;
- L'indirizzo di fornitura e di recapito della bolletta (sei diverso);
- Il codice POD per la voltura luce;
- Il codice PDR per la voltura gas;
- Il codice del contratto del precedente intestatario o il numero di matricola del contatore gas;
- L'ultima lettura del contatore;
- La potenza dell'impianto e la superficie dell'immobile.
Quanto tempo ci vuole per la voltura con EstEnergy?
I tempi del cambio di intestatario del contratto con EstEnergy, così come con gli altri fornitori del mercato libero, sono di minimo 4 giorni lavorativi e massimo 7 giorni lavorativi a partire dalla presentazione della domanda.
Di queste tempistiche 2 giorni lavorativi sono destinati al fornitore per processare la domanda e raccogliere le informazioni necessarie, mentre i restati sono destinati al distributore locale per registrare la voltura.
EstEnergy modulo voltura: scaricalo qui!
Prima di contattare il servizio clienti scarica qui il modulo voltura di EstEnergy, così da accorciare le tempistiche e avere già tutti i documenti pronti per la richiesta.
Voltura dei clienti Ascopiave e Ascotrade: cosa cambia
EstEnergy è un fornitore di luce e gas che fa parte del Gruppo Hera. In passato facevano parte di questo gruppo societario anche i fornitori Ascopiave e Ascotrade, che però oggi non sono più disponibili.
Se eri cliente di queste compagnie energetiche e vuoi fare una voltura, niente panico: la procedura da seguire è quella del cambio di intestatario con EstEnergy.
Come fare il login a EstEnergy?
Sei hai appena concluso la voltura e sei un nuovo cliente EstEnergy sappi che fare il login all'area clienti è semplicissimo. Visita il sito estenergy.gruppohera.it, clicca sull'icona dell'omino in alto a destra e segui la procedura guidata e gratuita. In pochi passi ottieni le credenziali per l'accesso a EstEnergy online!
Come contattare EstEnergy?
Grazie ai tanti contatti di EstEnergy hai modo di parlare con il servizio clienti e chiedere informazioni sulla voltura optando per diversi canali. Nella tabella trovi riassunti i principali.
Canale | Contatto |
---|---|
Numero Verde EstEnergy | 800.046.200 |
Fax EstEnergy | 049.20.49.173 |
Pec EstEnergy | estenergy@ pec.gruppohera.it |
Email EstEnergy | clienti.estenergy@ gruppohera.it |
Casella postale EstEnergy | Gruppo Hera, Via Dei Rettori, 1 (34121) Trieste - ITA |
Oltre a queste alternative, ricorda che hai sempre a disposizione l'area clienti di EstEnergy, che è uno strumento digitale valido per gestire in autonomia le utenze di casa. Qui monitori lo stato delle tue richieste, scarichi le bollette e avvii i pagamenti online.
Voltura vs subentro con EstEnergy: le differenze
Tra le operazioni luce e gas che puoi richiedere al tuo fornitore in fase di trasloco, in questo caso a EstEnergy, ci sono diverse alternative che spesso potrebbero portare a un po' di confusione. Per una maggiore chiarezza, le principali differenze sono le seguenti:
- La voltura, come anticipato, è il cambio di intestazione di un contratto ancora attivo, che può essere richiesto nel momento in cui il contatore è presente e funzionante;
- Il subentro invece è la riattivazione del contatore, dopo che questo è stato disattivato tramite disdetta o per morosità e di solito prevede la sottoscrizione di un nuovo contratto;
- L'allaccio è l'operazione con cui richiedi l'installazione e l'allacciamento di un nuovo contatore alla rete di distribuzione, quando questo non è presente (ad esempio nelle nuove costruzioni).
Se ti interessa approfondire di più il cambio di intestatario e confrontare la voltura con EstEnergy a quella degli altri fornitori, leggi le altre guide Selectra qui sotto.
![]() Voltura Enel Energia | ![]() Voltura Plenitude |