Voltura EstEnergy: Come Fare? Costi, Modulo, Tempi, Contatti

aggiornato il
min di lettura

Con la voltura di EstEnergy ottieni il cambio di intestatario di un contratto ancora attivo. Puoi richiederla quando il contatore è ancora attivo e il precedente titolare non ha presentato la disdetta.

Voltura luce e gas con EstEnergy: Costi e Tempi
OperazioneCostiTempiContatti
EstEnergy Voltura23€ + IVAMassimo 7 giorni lavorativi800.046.200

Quando richiedere la voltura a EstEnergy?

La voltura con EstEnergy è una delle operazioni luce e gas che puoi richiedere al fornitore. In particolare questa procedura consiste nel cambio di intestatario di un contratto ancora in essere, infatti i presupposti per la volturazione sono che:

  1. il contatore deve essere presente e attivo;
  2. il precedente intestatario non deve aver presentato la richiesta.

Questa operazione è una delle più utilizzare in fase di trasloco. Prima di contattare il servizio clienti di EstEnergy e presentare la domanda però verifica che il contatore sia presente e attivo.

EstEnergy o Hera: quali sono le differenze?

EstEnergy è un fornitore del mercato libero che fa parte del Gruppo Hera e che si occupa di proporre offerte luce e gas a utenti privati e business. All’interno dello stesso gruppo societario c’è anche il fornitore Hera Comm, tuttavia si tratta di due aziende separate e distinte.

Quanto costa la voltura con EstEnergy?

Il costo della voltura con EstEnergy è pari a 23 +IVA 10%. Questa spesa è composta principalmente da due voci:

  • 23€ + IVA di costi di attivazione da parte del fornitore;
  • 0€ di costo fisso del distributore locale (proprietario del contatore).

Solitamente questa spesa viene addebitata direttamente nella prima bolletta emessa a tuo nome, un mese dopo l'avvenuto cambio di intestatario.

In alcuni casi la voltura è gratuita

Il cambio di intestatario del contratto è gratuito nel caso della voltura mortis causa, quindi quando a presentare la richiesta è l'erede del precedente intestatario deceduto e residente nello stesso immobile di fornitura. Per richiedere la voltura per decesso è necessario presentare il modulo di autocertificazione dell'erede.

Come richiedere la voltura al servizio clienti di EstEnergy

Dopo aver verificato lo stato del contatore e aver confermato che voltura sia l'operazione corretta, hai a disposizione diversi contatti EstEnergy per inoltrare la domanda:

  1. Chiama il numero verde di Esetenergy dedicato alle famiglie 800.046.200;
  2. Recarti presso uno sportello sul territorio;
  3. Se sei già cliente, accedi ai servizi online dal sito ufficiale estenergy.gruppohera.it.

Prima di recarti allo sportello o rivolgerti all’assistenza clienti, recupera tutta la documentazione e i dati necessari per la domanda di voltura con EstEnergy.

  • I documenti necessari per la voltura sono:
  • Il codice fiscale e i dati anagrafici del nuovo intestatario;
  • L'indirizzo di fornitura e di recapito della bolletta (sei diverso);
  • Il codice POD per la voltura luce;
  • Il codice PDR per la voltura gas;
  • Il codice del contratto del precedente intestatario o il numero di matricola del contatore gas;
  • L'ultima lettura del contatore;
  • La potenza dell'impianto e la superficie dell'immobile.

Quanto tempo ci vuole per la voltura con EstEnergy?

I tempi del cambio di intestatario del contratto con EstEnergy, così come con gli altri fornitori del mercato libero, sono di minimo 4 giorni lavorativi e massimo 7 giorni lavorativi a partire dalla presentazione della domanda.

Di queste tempistiche 2 giorni lavorativi sono destinati al fornitore per processare la domanda e raccogliere le informazioni necessarie, mentre i restati sono destinati al distributore locale per registrare la voltura.

EstEnergy modulo voltura: scaricalo qui!

Prima di contattare il servizio clienti scarica qui il modulo voltura di EstEnergy, così da accorciare le tempistiche e avere già tutti i documenti pronti per la richiesta.

Voltura dei clienti Ascopiave e Ascotrade: cosa cambia

EstEnergy è un fornitore di luce e gas che fa parte del Gruppo Hera. In passato facevano parte di questo gruppo societario anche i fornitori Ascopiave e Ascotrade, che però oggi non sono più disponibili.

Se eri cliente di queste compagnie energetiche e vuoi fare una voltura, niente panico: la procedura da seguire è quella del cambio di intestatario con EstEnergy.

Come fare il login a EstEnergy? 

Sei hai appena concluso la voltura e sei un nuovo cliente EstEnergy sappi che fare il login all'area clienti è semplicissimo. Visita il sito estenergy.gruppohera.it, clicca sull'icona dell'omino in alto a destra e segui la procedura guidata e gratuita. In pochi passi ottieni le credenziali per l'accesso a EstEnergy online!

Come contattare EstEnergy?

Grazie ai tanti contatti di EstEnergy hai modo di parlare con il servizio clienti e chiedere informazioni sulla voltura optando per diversi canali. Nella tabella trovi riassunti i principali.

Tutti i contatti EstEnergy, Gruppo Hera Comm
CanaleContatto
Numero Verde EstEnergy800.046.200
Fax EstEnergy049.20.49.173
Pec EstEnergyestenergy@ pec.gruppohera.it
Email EstEnergyclienti.estenergy@ gruppohera.it
Casella postale EstEnergyGruppo Hera, Via Dei Rettori, 1 (34121) Trieste - ITA

Oltre a queste alternative, ricorda che hai sempre a disposizione l'area clienti di EstEnergy, che è uno strumento digitale valido per gestire in autonomia le utenze di casa. Qui monitori lo stato delle tue richieste, scarichi le bollette e avvii i pagamenti online.

Voltura vs subentro con EstEnergy: le differenze

Tra le operazioni luce e gas che puoi richiedere al tuo fornitore in fase di trasloco, in questo caso a EstEnergy, ci sono diverse alternative che spesso potrebbero portare a un po' di confusione. Per una maggiore chiarezza, le principali differenze sono le seguenti:

  • La voltura, come anticipato, è il cambio di intestazione di un contratto ancora attivo, che può essere richiesto nel momento in cui il contatore è presente e funzionante;
  • Il subentro invece è la riattivazione del contatore, dopo che questo è stato disattivato tramite disdetta o per morosità e di solito prevede la sottoscrizione di un nuovo contratto;
  • L'allaccio è l'operazione con cui richiedi l'installazione e l'allacciamento di un nuovo contatore alla rete di distribuzione, quando questo non è presente (ad esempio nelle nuove costruzioni).

Se ti interessa approfondire di più il cambio di intestatario e confrontare la voltura con EstEnergy a quella degli altri fornitori, leggi le altre guide Selectra  qui sotto.

 Le Guide di Selectra: come fare la voltura
voltura enel
Voltura Enel Energia
voltura plenitude
Voltura Plenitude

Ti potrebbe interessare anche