Cambio Residenza Brescia: come Compilare il Modulo e dove Inviarlo?

Info contatori luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Modulo, invio, tempistiche, costi del cambio residenza a Brescia: un'utile guida che ti spiega passo passo come iscriverti all'anagrafe della città lombarda.
Modulo, invio, tempistiche, costi del cambio residenza a Brescia: un'utile guida che ti spiega passo passo come iscriverti all'anagrafe della città lombarda.

Cambio Residenza: un passo importante, lo step iniziale di un nuovo processo di vita. Un trasloco, un cambio di città, un nuovo inizio sono sempre attimi intensi che possono arrivare a diventare complessi a causa della burocrazia. Per questo ti proponiamo questa semplice ma dettagliata guida sul cambio residenza a Brescia. Scopriamo insieme gli step da seguire per spostare la residenza nella città lombarda: modulo, invio, documenti, tempistiche, etc.

spostare la residenza a brescia
Spostare Residenza al Comune di Brescia

Un trasloco presuppone una to do list ricca di passaggi: se sei in affitto dovrai firmare il contratto di locazione (con eventuale cedolare secca), attivare le utenze di luce e gas, etc. Tra le pratiche del trasloco quella più importante è sicuramente il cambio residenza: oggi ti spieghiamo dettagliatamente qual è il processo step by step per il cambio residenza a Brescia. Con un focus sul modulo e l'invio di quest'ultimo ma anche su distributore e fornitori di luce e gas di questa ridente città lombarda.

Cos'è il Cambio Residenza?

Prima di scendere nel dettaglio e parlare del cambio residenza nel Comune di Brescia, cerchiamo di comprendere cosa sia la residenza. Molto spesso confusa con il termine domicilio. Analizziamo le differenze tra questi due concetti secondo l'articolo 43 del nostro Codice Civile:

  • Residenza: trattasi del luogo fisico in cui un soggetto dimora abitualmente. Consta di due elementi principali: un elemento materiale dato dalla stabilità della dimora ed un elemento psicologico dato dalla volontà di permanere in quel luogo a lungo nel tempo.
  • Domicilio: trattasi del luogo dove un soggetto ha stabilito i propri affari e/o interessi. Si caratterizza per motivi oggettivi, legati alla presenza obiettiva dei propri interessi in quel luogo, e soggettivi legati alla volontà di "fissare" i propri affari in quel determinato Comune.

Il cambio di residenza diventa di vitale importanza perché permette al cittadino di usufruire di tutta una serie di servizi. Quali? Ad esempio la scelta del medico di famiglia, la possibilità di attivare utenze di luce e gas con tariffa domestica residente, la ricezione di qualsiasi tipo di corrispondenza e l'iscrizione alla liste elettorali di quel determinato Comune.

Quando Comunicare il Cambio Residenza?Entro e non oltre 20 giorni dal momento in cui il soggetto si è trasferito nella sua nuova abitazione del nuovo Comune. Uno step di fondamentale importanza soprattutto se si vuole beneficiare del Bonus Prima Casa.

Cambio Residenza Brescia: Modalità di Richiesta

Hai deciso di trasferirti a Brescia? Se vuoi cambiare residenza e fissarla qui potrai optare per una delle seguenti scelte per iniziare l'iter burocratico. Se sei cittadino italiano potrai:

  • Presentare la richiesta agli Sportelli di Palazzo Broletto, dal lunedì al venerdì dalle 08:15 alle 12:30 e martedì pomeriggio dalle 13:45 alle 16:15
  • Inviare i documenti via posta raccomandata all'indirizzo "Comune di Brescia - Settore Servizi Demografici - Piazza Paolo VI - Palazzo Broletto - 25121 Brescia"
  • Inviare la documentazione via fax al numero 030/297.7787 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:00 ed il martedì pomeriggio dall 13:45 alle ore 16:15. Il sabato mattina, invece, il numero del fax è il seguente: 030 297.8255 dalle ore 08:30 alle ore 12:15.
  • Inviare la tua richiesta via e-mail all'indirizzo demografici.residenze@pec.comune.brescia.it

Cambio Residenza Brescia per Cittadini Stranieri?I cittadini comunitari potranno comunicare il cambio residenza, inviando la documentazione richiesta, facendo richiesta direttamente dal servizio prenotazione del sito ufficiale del Comune. I cittadini extracomunitari, invece, dovranno effettuare le prenotazioni per le pratiche di residenza presso Enti ed Associazioni in accordo con l'Amministrazione

Cambio di Residenza Brescia: Requisiti del Richiedente

Potranno far richiesta di cambio residenza a Brescia tutti i cittadini:

  • Provenienti da altro Comune italiano o straniero (e di conseguenza non iscritti all'anagrafe bresciana)
  • Italiani e stranieri iscriti all'A.I.R.E ovvero l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero
  • Cancellati per irreperibilità dallo medesimo Comune di Brescia o da altro Comune Italiano.

Chi NON può far Richiesta di Cambio di Residenza?Tutti i cittadini che, in base all'articolo 5 primo comma - del Decreto Legge n. 47/2014 già Legge n. 80/2014, occupino abusivamente e senza alcun titolo un immobile.

Documenti da Presentare al Comune di Brescia per Cambio Residenza

Una volta comprese le modalità di invio ed i requisiti per i richiedenti, non dovrai far altro che raccogliere tutti i documenti necessari per il cambio di residenza a Brescia. Avrei bisogno di:

  1. Modulo di cambio Residenza. Puoi scaricare il modulo di seguito:

    Modulo Cambio Residenza Brescia

  2. Copia di un documento d'identità del richiedente e delle altre persone che trasferiscono la residenza
  3. Codice fiscale e patente di guida
  4. Una copia di uno dei documenti che consenta di verificare l'occupazione non abusiva dell'immobile, ad esempio contratto di locazione, comodato, usufrutto o contratto di compravendita.

Qualora decidessi di inviare la modulistica via e-mail dovrai prestare particolare attenzione a che tutti i documenti siano perfettamente leggibili. La richiesta di cambio residenza a Brescia potrebbe essere respinta qualora il modulo e/o la documentazione risultino parzialmente o totalmente illegibili. Ed ancora quando non verranno compilati tutti i campi contrassegnati da asterisco e quando mancheranno la firma del richiedente (e dei maggiorenni che spostano contestualmente la residenza.

Tempistiche e Costi del Cambio Residenza Brescia

Così come abbiamo visto nel caso di un cambio residenza a Firenze, cambio residenza a Milano o cambio residenza a Roma - e per legge con tutti i Comuni italiani - non esistono costi per questo iter burocratico. Le tempistiche del cambio residenza a Brescia possono variare dalla stagionalità, dal picco di lavoro dei dipendenti e da differenti variabili. Ma in linea di massima entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della documentazione di residenza, il Comune di Brescia procederà all'iscrizione anagrafica. Successivamente i cittadini potranno far richiesta di certificati di residenza e di stato di famiglia ed inoltre, nel caso di richiedente nato a Brescia, anche del certificato di nascita. Per tutti gli altri documenti toccherà aspettare il disbrigo di tutte le pratiche dal Comune di precedente iscrizione dell'utente: in linea di massima circa 7 giorni lavorativi dall'inizio della procedura.

Utenze Luce e Gas a Brescia

L'iter burocratico per il cambio residenza a Brescia si conclude qui. Ma non si concludono gli step che precedono il tuo trasferimento nella nuova abitazione. Prima di installarti nella nuova abitazione dovrai pensare alle utenze di luce e gas. Potrai trovarti di fronte a una delle 3 opzioni possibili per ciò che concerne i contatori della tua nuova casa:

  1. Contatori Presenti ed Attivi: in questo caso specifico dovrai richiedere una voltura. Dovrai recuperare le bollette del precedente intestatario e i dati catastali dell'immobile per inoltrare una nuova richiesta ad un fornitore di luce e/o gas
  2. Contatori Presenti ma Non Attivi: in questo caso la procedura ad hoc è il subentro, ovvero la riattivazione dei contatori. Anche in questo caso dovrai contattare un fornitore di luce e/o gas per le tue utenze domestiche
  3. Contatori Non Presenti: in questo caso particolare dovrai richiedere un allacciamento di luce e gas con richiesta di installazione di contatori luce e gas.

Esiste un altro caso particolare in cui i contatori sono già stati installati ma mai utilizzati in precedenza. Dovrai rivolgerti ad uno dei numerosi fornitori del mercato libero per una richiesta di prima attivazione luce e prima attivazione gas.

Subentro, Voltura o Prima Attivazione? Chiama il Numero 010 84 80 161 (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18)
Richiamata Info

Ti ricordiamo, inoltre, che il fornitore storico della città di Brescia è A2A. Uno dei brand energetici più rinomati a livello nazionale con un Servizio Clienti all'avanguardia e l'innovativa possibilità di ricevere a casa la Bolletta in Braille per utenti non vedenti. Sempre appartenente al Gruppo A2A è il distributore Unareti che, inoltre, si occupa dell'illuminazione pubblica dei Comuni di Milano, Bergamo e Brescia.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche

Ti potrebbe interessare anche