Cambio Residenza nel comune di Brescia: come compilare il Modulo online?
Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?
Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.
Per richiedere il cambio di residenza nel comune di Brescia è necessario inviare la domanda online, tramite il portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). In alternativa è possibile spedire la richiesta con raccomandata o PEC all'indirizzo di posta elettronica [email protected] o recarsi di persona presso gli uffici dedicati, solo dopo aver preso appuntamento. L'iscrizione anagrafica avverrà in genere dopo 2 giorni lavorativi dall'invio della domanda. La procedura è gratuita in tutti i comuni italiani, compresa la città lombarda.
Un trasloco, un cambio di città, un nuovo inizio sono sempre attimi intensi che possono arrivare a diventare complessi a causa della burocrazia. Per questo ti proponiamo questa semplice ma dettagliata guida sul cambio residenza a Brescia.
Curiosità sul cambio residenza!
Scopri cos'è, a che serve, quando si richiede il cambio, chi ne ha diritto e in cosa si differenzia dal domicilio, secondo l'articolo 43 del Codice Civile.
Cos'è la residenza? 🏡👨👩👧
- Con il termine "residenza" si intende il luogo fisico in cui un soggetto dimora abitualmente e in cui intende vivere a lungo.
- Con "domicilio" invece si fa riferimento al luogo in cui un soggetto ha stabilito i propri affari e/o interessi. Quindi una persona può avere la residenza in una città, ma lavorare e vivere effettivamente in un'altra per un periodo di tempo limitato.
A che serve? ⚕️🗳️
- Permette al cittadino di usufruire di una serie di servizi essenziali, come la scelta del medico di famiglia, l'iscrizione alle liste elettorali di quel determinato comune, la possibilità di attivare le utenze di luce e gas con tariffa domestica residente e di beneficiare del Bonus Prima Casa.
Quando comunicare il cambio di residenza a Brescia? ⌚
- Entro e non oltre 20 giorni dal momento in cui il soggetto si è trasferito nella sua nuova abitazione.
Chi può modificare la sua residenza? 👤
- Può cambiare residenza ogni cittadino italiano o straniero con regolare permesso di soggiorno che non risiede nel comune di Brescia (altrimenti dovrà procedere con un cambio di indirizzo) e che non risulti irreperibile in questo o altro comune. Se è italiano ma proviene da comune estero, deve essere iscritto all'A.I.R.E, ovvero l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero.
- NON può far richiesta di cambio di residenza chi, in base alla Legge n. 80/2014, occupa abusivamente e senza alcun titolo un immobile.
Come fare il cambio di residenza a Brescia?
Esistono vari modi per avviare l'iter burocratico.
Se ti stai trasferendo a Brescia da un'altra città o stai semplicemente cambiando indirizzo sempre all'interno del comune lombardo, potrai:
- seguire la procedura online, tramite il portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Quest'ultima è la modalità consigliata dal team Selectra perché facile e rapida;
- inviare i documenti necessari via posta raccomandata all'indirizzo "Comune di Brescia - Settore Servizi Demografici - Piazza Paolo Sesto - Palazzo Broletto - 25121 Brescia";
- spedire la richiesta con email o posta certificata all'indirizzo [email protected];
- presentarti presso gli sportelli del comune di Brescia autorizzati, come quello di Palazzo Broletto. Ricorda, però, che gli uffici ricevono solo su appuntamento.
Quali sono gli orari degli uffici del Comune di Brescia?
Lo sportello di Palazzo Broletto è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15 alle ore 12.30, martedì dalle ore 13.45 alle ore 16.15, sabato dalle 08.15 alle 12.15.
Cambio residenza Brescia online: il portale ANPR
La soluzione più facile e veloce per chiedere e ottenere il cambio di residenza nella città di Brescia è senza dubbio accedere alla piattaforma ANPR.
Potrai fare il login tramite uno di questi canali:
- SPID;
- Cie (Carta d'Identità Elettronica);
- Tessera Sanitaria (TS);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Una volta aperta l'home page, dovrai selezionare il servizio di cui hai bisogno: in questo caso "Residenza" e poi "Richiedi un Cambio Residenza". Per avviare l'iter devi cliccare infine su: "Registra una dichiarazione", come puoi vedere dall'immagine qui sotto.
Una volta selezionate le spunte che fanno capo alla dichiarazione di personale responsabilità, puoi iniziare a compilare i vari campi.
- Dovrai indicare se fai richiesta di "Nuova residenza" o di "Residenza in famiglia esistente". Dovrai selezionare la prima opzione anche quando non esistono rapporti di parentela o affettivi tra te e i membri della famiglia con cui andrai o sei appena andato a convivere;
- Nella sezione dedicata alla "Famiglia" dovrai inserire i tuoi e i dati delle persone che si stanno trasferendo con te o fanno parte del tuo nucleo famigliare. Potrai selezionare anche solo alcuni membri, qualora non fossero tutti coinvolti nella nuova richiesta di cambio residenza. Ricorda che le dichiarazioni relative ai minori possono essere presentate solamente da chi ne esercita la potestà o tutela.
- Nella parte dedicata alla "Residenza" dovrai inserire la città, l'indirizzo, il civico e il CAP della nuova abitazione.
- Sotto la sezione "Immobile" dovrai indicare qual è il titolo che ti autorizza a occupare la tua nuova casa (proprietà, contratto di locazione, comodato d'uso, usufruttuario).
- In "Allegati" bisognerà inserire tutti i documenti necessari per completare la domanda (come la copia del documento d'identità). I file devono essere caricati in formato pdf, jpg, png e la dimensione massima totale degli allegati non deve superare 1 Mb.
- Puoi inserire anche delle informazioni extra, che possono facilitare le operazioni di verifica nella sezione "Dati Aggiuntivi".
- Infine troverai una parte dedicata al "Riepilogo" delle informazioni essenziali, molto utile per verificare che tutto sia stato aggiunto correttamente.
Leggi la guida completa per effettuare il cambio residenza online!
Documenti per Cambio Residenza Brescia
Qualora decidessi di effettuare il cambio residenza di persona o per via telematica avrai bisogno del Modulo di cambio Residenza del comune di Brescia. Puoi scaricarlo cliccando qui sotto:
Modulo Cambio Residenza Brescia
A questo, però, bisogna allegare dei documenti, così come accade nella procedura online. Tra questi saranno necessari:
- una copia di un documento d'identità del richiedente e delle altre persone maggiorenni che trasferiscono la residenza;
- copia del codice fiscale e della patente di guida;
- un documento che attesti la legittimità dell'occupazione dell'immobile, ad esempio contratto di locazione, comodato, usufrutto o contratto di compravendita.
Documenti cambio residenza Brescia per stranieri
I cittadini stranieri, oltre ai soliti moduli elencati in questo paragrafo, dovranno allegare anche copia del permesso di soggiorno, del passaporto, di un documento che attesti lo stato di famiglia, o del contratto di lavoro (qualora sia quello il motivo del trasferimento).
Dovrai prestare particolare attenzione che tutti i documenti siano perfettamente leggibili. La richiesta di cambio residenza a Brescia potrebbe essere addirittura respinta, infatti, qualora:
- il modulo e/o la documentazione risultino parzialmente o totalmente illeggibili;
- non siano stati compilati tutti i campi contrassegnati da asterisco perché obbligatori;
- manchi la firma del richiedente (e dei membri della famiglia maggiorenni che spostano contestualmente la residenza).
Quanto tempo ci vuole per il Cambio Residenza a Brescia?
Le tempistiche del cambio residenza a Brescia possono variare in base alla stagionalità e al picco di lavoro dei dipendenti. Ma in linea di massima entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della documentazione di residenza, il Comune di Brescia procederà all'iscrizione anagrafica.
Successivamente i cittadini potranno far richiesta di certificati di residenza e di stato di famiglia e inoltre, nel caso di richiedente nato a Brescia, anche del certificato di nascita. Per tutti gli altri documenti toccherà aspettare il disbrigo di tutte le pratiche da parte del vecchio comune di residenza. In media ci vogliono circa 7 giorni lavorativi affinché tutta la documentazioni arrivi negli uffici comunali di Brescia.
Quanto costa cambiare la residenza a Brescia?
Il cambio di residenza nel comune di Brescia è gratuito, così come negli altri comuni italiani.
Vuoi capire come funziona il processo in varie città d'Italia? Forse ti potrebbe interessare allora la lettura degli speciali dedicati a questa importante operazione:
- Cambio residenza Roma (anche online);
- Cambio residenza Milano (anche online);
- Cambio residenza Torino (anche online);
- Cambio residenza Modena;
- Cambio residenza Bari;
- Cambio residenza Firenze;
- Cambio residenza Genova;
- Cambio residenza Trieste;
- Cambio residenza Verona.
Trasloco e attivazione Luce e Gas a Brescia
A parte il disbrigo delle pratiche per il cambio residenza, un trasloco presuppone una to do list ricca di passaggi:
- se sei in affitto, dovrai firmare il contratto di locazione (con eventuale cedolare secca). Una delle formule più comuni è il contratto 4+4;
- portare e montare i mobili nella tua nuova casa;
- attivare le utenze di luce e del gas.
Ѐ molto importante che quest'ultimo punto sia successivo al cambio di residenza. Questo perché ti permetterà di attivare la tariffa domestica residente che offre dei vantaggi rispetto a quella per la seconda casa.
Ma in che modo puoi scegliere la tua offerta luce e gas? Innanzitutto dovrai osservare lo stato dei contatori della tua nuova casa:
- contatori presenti e attivi - in questo caso specifico dovrai richiedere una voltura, cioè il cambio intestatario delle utenze. Dovrai recuperare le bollette del precedente inquilino e i dati catastali dell'immobile per inoltrare una nuova richiesta al fornitore di luce e/o gas con cui il contratto era attivo. Solo dopo potrai, se lo desideri, cambiare operatore. Alcune compagnie permettono di effettuare queste due operazioni in contemporanea. Se, quindi, devi fare la voltura, ma vuoi anche cambiare fornitore, dovrai richiedere uno switch con voltura;
- contatori presenti ma non più attivi - in questo caso la procedura ad hoc è il subentro, ovvero la riattivazione dei contatori. Anche in questo caso dovrai contattare un fornitore di luce e/o gas per le tue utenze domestiche;
- contatori installati ma mai utilizzati - in questa particolare situazione, dovrai rivolgerti a uno dei numerosi fornitori del mercato libero o tutelato (ma solo se sei vulnerabile) per una richiesta di prima attivazione luce e prima attivazione gas;
- contatori non presenti - in questo caso particolare dovrai richiedere un allacciamento di luce e gas con richiesta di installazione di contatori luce e gas.
Ti ricordiamo, inoltre, che il fornitore storico della città di Brescia nel mercato libero è A2A Energia. Uno dei brand energetici più rinomati a livello nazionale con un Servizio Clienti all'avanguardia e l'innovativa possibilità di ricevere a casa la Bolletta in Braille per gli utenti non vedenti. Sempre appartenente al Gruppo A2A è il distributore Unareti che, inoltre, si occupa dell'illuminazione pubblica dei Comuni di Milano, Bergamo e Brescia.
Non sei, però, obbligato ad attivare le tue utenze con questo fornitore. Se hai bisogno di una mano nella scelta della tua nuova tariffa, contatta gli esperti Selectra al numero 02 8295 8097 02 8295 8097prendi un appuntamento con un esperto Selectra. Il servizio è gratuito e senza impegno.