Test - Sportello Enel e altri servizi

Stai cercando lo sportello di Enel ? Per un trasloco o un cambio di contratto, meglio andarci preparato. Ecco tutti i riferimenti utili di cui puoi avere bisogno.

Attivazioni, volture e allacciamenti 

Trasferirsi in una nuova casa può risultare complicato, quindi ti offriamo qui tutte le informazioni utili di cui puoi avere bisogno per affrontare, in modo semplice e veloce, le pratiche per l'energia elettrica e il gas metano.

Gestione dell’utenza dell'energia elettrica

Di seguito sono elencati i link utili per le operazioni più comuni quale voltura, allacciamento ed attivazione contatore dell'energia elettrica. 

img-responsive

Gestione dell’utenza del gas

Sei alle prese con le utenze del gas nella tua casa a %NOME_COMUNE%. Di seguito sono elencati i link utili per le operazioni più comuni quale voltura, allacciamento gas ed attivazione contatore.

img-responsive

Cosa occorre per attivare le utenze

I documenti utili per l'attivazione delle utenze sono facilmente reperibili. Sia che tu decida di recarti ad uno sportello o di contattare il servizio clienti o di attivare online, ti occorreranno i seguenti documenti:

  • Indirizzo preciso di fornitura
  • Dati anagrafici e documento di identità dell'intestatario del contratto 
  • POD per la luce e PDR per il gas, volendo anche una foto del contatore
  • Codice IBAN per pagare con l’addebito sul conto corrente bancario ed approfittare delle offerte più vantaggiose

Fai valutare la tua bolletta gratuitamente da un esperto!

...

Fornitori di energia elettrica e di gas attivi

Puoi scegliere di affidare le tue utenze di luce e gas alla società di vendita che preferisci. Sei incerto su quale fornitore scegliere? Ecco alcuni consigli su come orientarti nella scelta:

  • Possibilità di attivare sia luce che gas con lo stesso fornitore
  • Offerte trasparenti e convenienti
  • Servizi aggiuntivi offerti (area cliente online, app, opzioni aggiuntive...)
  • Servizio clienti disponibile e raggiungibile attraverso diversi canali (numero verde gratuito, email, sms, portali web dedicati al cliente)
  • Sportelli attivi nella tua città
...

Distributori e servizi pronto intervento di luce e gas

Il distributore si occupa del trasporto e della consegna al cliente finale di gas e luce, attraverso le reti di distribuzione. E' un soggetto diverso dal fornitore, ovvero la società di vendita con la quale il cliente finale stipula il contratto di fornitura.

Per conoscere il tuo distributore locale e i contatti a cui rivolgerti compila il form presente in questa pagina: "Trova il tuo distributore di zona".

Distributori Gpl

Se la frazione del tuo comune non è collegata alla rete del gas cittadino, potrai affidarti al Gpl per la fornitura di gas della tua abitazione.
Sarà necessario contattarlo nel caso in cui necessiti dell'installazione di un serbatoio

 

Servizio idrico

Se ti serve installare il contatore devi contattare la società che gestisce il servizio idrico del tuo comune. Il contatore è fornito e sigillato dal gestore e rimane di sua proprietà, ecco perché in caso di guasti dovrai contattare sempre il distributore idrico di zona

Contattare il servizio clienti di Enel

Prima di contattare Enel, identifica in quale tipologia di mercato è attiva la tua fornitura di energia elettrica. Infatti, il numero di telefono varia a seconda che il tuo contratto sia attivo con il servizio di Maggior Tutela, ovvero Enel Servizio Elettrico o con il mercato libero, gestito da Enel Energia. Ecco i numeri del servizio clienti di Enel Energia e di Enel Servizio Elettrico.