Sportello Hera a Castel Bolognese: indirizzo e servizi
Lo sportello Hera di Castel Bolognese si trova al centro di questo delizioso comune in provincia di Ravenna. Lo sportello rimane aperto al pubblico due giorni a settimana e puoi eseguire operazioni come voltura, subentro, richiedere un nuovo allaccio o pagare comodamente le tue bollette Hera.
🧑💻 Sportello Hera | 📍 Indirizzo | ☎️ Telefono |
---|---|---|
Sportello Castel Bolognese (RA) | Via Garavini, 13 c/o Ag. Assicoop, 48014 | 800.999.500 |
Sportello Hera Castel Bolognese: orari di apertura
Lo Sportello Hera di Castel Bolognese è una soluzione pratica per chi vive o lavora in zona e desidera svolgere operazioni di persona. I giorni di apertura sono il lunedì pomeriggio e il mercoledì mattina, studiati per coprire fasce diverse della giornata. Di seguito trovi la tabella con gli orari di apertura dettagliati ⤵️
Lunedì | Mercoledì |
---|---|
dalle ore 15:30 alle 17:00 | dalle ore 9:30 alle 11:30 |
È necessario prenotare per accedere allo sportello Hera?
No, non è necessario prenotare per accedere agli sportelli Hera. Tuttavia, per evitare attese, può essere utile verificare gli orari di apertura dello sportello di riferimento consultando il sito ufficiale di Hera o contattando il servizio clienti. Se hai necessità particolari o preferisci un'alternativa più rapida, puoi usare l’Area Clienti online di Hera o il numero verde del fornitore.
Come raggiungere lo sportello Hera di Castel Bolognese?
Come abbiamo già accennato, lo sportello Hera si trova al centro del comune di Castel Bolognese. Qui la mappa con la posizione esatta 👇🏻
A piedi dal centro di Castel Bolognese, partendo da Piazza Bernardi, devi procedere verso sud-est su Via Emilia Interna per circa 200 metri. Svolta a destra in Via Garavini e prosegui per circa 100 metri fino al numero 13. Invece, dalla stazione ferroviaria di Castel Bolognese, attraversa Piazza Dante Alighieri e procedi su Via Emilia Interna per circa 300 metri. Svolta a sinistra in Via Garavini e prosegui fino al numero 13. Puoi raggiungere lo sportello Hera anche in auto perché sono presenti diversi parcheggi pubblici.
Ci sono mezzi pubblici per raggiungere lo sportello di Castel Bolognese?
Attualmente, non risultano linee di autobus urbani che collegano direttamente la stazione ferroviaria o altre zone di Castel Bolognese con Via Garavini. Pertanto, gli spostamenti a piedi o in auto sono le opzioni più pratiche.
Ci sono altri sportelli Hera vicino Castel Bolognese?
Lo sportello Hera di Faenza è quello più vicino al comune di Castel Bolognese. Si raggiunge in circa 10 minuti di auto. Puoi usufruire del servizio, ad esempio, nei giorni di chiusura dello sportello di Castel Bolognese.
Sportello Hera di Castel Bolognese: i servizi disponibili
Lo sportello di Castel Bolognese offre tutti i principali servizi degli sportelli Hera per la gestione delle utenze luce e gas, fornendo assistenza personalizzata per ogni esigenza. Presso lo sportello, gli operatori sono a disposizione per supportarti nelle seguenti operazioni:
Operazione | A cosa serve? |
---|---|
Subentro Hera | Attivazione di una fornitura su un contatore già installato ma attualmente disattivato, ripristinando così il servizio energetico senza necessità di installare un nuovo dispositivo. |
Voltura fornitore Hera | Trasferimento della titolarità del contratto a un nuovo intestatario senza interruzione della fornitura, ideale per chi acquisisce la gestione di un immobile. |
Attivazione offerte Gas e Luce Hera | Consulenza sulle migliori offerte di luce e gas Hera, per individuare l'opzione più conveniente e adatta alle tue esigenze. |
Allacciamento Hera | Collegamento di una nuova abitazione o attività alla rete energetica, con l'installazione di un contatore per l'attivazione dei servizi di luce e gas. |
Disdetta contratto Hera | Cessazione del contratto di fornitura, interrompendo definitivamente l’erogazione e chiudendo il contatore, in caso di trasferimento o inutilizzo del servizio. |
Richiesta informazioni | Assistenza diretta su contratti, tariffe, offerte e modalità di pagamento, rispondendo a tutte le tue domande. |
Pagamento bollette Hera | Possibilità di saldare le bollette in sede, scegliendo modalità sicure di pagamento come carta di credito o contanti. |
Sportello Hera: quali documenti servono?
I documenti da portare allo sportello Hera variano a seconda dell’operazione da svolgere, ma ci sono alcuni dati e documenti essenziali che non devono mai mancare. Vediamo, intanto, quali sono questi ultimi:
- dati personali del titolare della fornitura: nome, cognome e codice fiscale sono indispensabili;
- documento d’identità valido: una copia della carta d’identità è necessaria per verificare l’identità dell’intestatario o di chi richiede l’operazione;
- codici di identificazione della fornitura: il codice POD (Point of Delivery) per la luce o il codice PDR (punto di Riconsegna) per il gas;
- ultima bolletta: portare con sé una copia recente della bolletta può facilitare e velocizzare l’identificazione dell’utenza da parte degli operatori;
- indirizzo della fornitura e di fatturazione: è importante fornire l’indirizzo preciso dell’immobile in cui si trova la fornitura e quello per l’invio delle bollette, se diverso;
- recapiti: numero di telefono e email.
Dove si trovano i codici POD e PDR?
I codici POD (Point of Delivery) e PDR (punto di Riconsegna) si trovano sulla bolletta Hera, solitamente nella sezione dedicata ai dati della fornitura. Se non hai una bolletta recente, puoi richiederli al numero verde Hera.
Fornitore Tutele Graduali di Castel Bolognese: chi è e perché arriva la bolletta da Hera?
Dal 1° luglio 2024 Hera Comm è diventato il fornitore responsabile per la gestione del Servizio a Tutele Graduali (STG) nella zona di Castel Bolognese. Questo significa che, se non hai ancora effettuato il passaggio al Mercato Libero dell'energia elettrica, potresti aver ricevuto una bolletta Hera, non per errore, ma perché sei stato automaticamente incluso nel Servizio a Tutele Graduali. Il passaggio a Hera è stato deciso attraverso un’assegnazione regolata da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), a seguito di gare tra operatori del settore.
Ma cos'è il Servizio a Tutele Graduali? Il STG è un regime transitorio creato per garantire la continuità della fornitura elettrica ai clienti domestici non vulnerabili che non hanno ancora scelto un’offerta nel Mercato Libero. Il servizio è stato istituito per durare circa tre anni, fino ad aprile 2027, durante i quali i clienti avranno tempo per valutare e scegliere l’offerta più adatta alle loro esigenze. Quindi, se prima avevi un contratto con un fornitore del Mercato Tutelato, sei passato automaticamente al Servizio a Tutele Graduali, gestito nella tua zona da Hera Comm. Non è necessario recarsi allo sportello Hera per chiarimenti; il cambio è una procedura regolata e il tuo fornitore di energia elettrica è stato sostituito per garantire la continuità del servizio senza interruzioni.
- STG:cosa significa per te?
- Nessuna interruzione del servizio: anche se non hai effettuato una scelta per il Mercato Libero, la tua fornitura non si interrompe improvvisamente.
- Tariffe trasparenti: i costi sono regolati da ARERA e calcolati sui prezzi all’ingrosso, garantendo trasparenza e stabilità.
- Tempo per decidere: fino al 2027, puoi valutare con calma le offerte del mercato libero e scegliere il fornitore e l’opzione più conveniente.
Se hai ricevuto una bolletta Hera, puoi continuare a usufruire del servizio a tutele graduali oppure iniziare a confrontare le offerte del Mercato Libero per trovare quella più in linea con le tue esigenze.
Per sapere chi è il fornitore per il Servizio Tutele Graduali della tua provincia, puoi usare anche il nostro form dedicato ⬇️
Trova il tuo fornitore luce del Servizio a Tutele Graduali
- Agrigento
- Alessandria
- Ancona
- Aosta
- Arezzo
Se vivi a Roma, Napoli o Torino seleziona il comune
Distributore Castel Bolognese: chi è e quando contattarlo?
SERVIZIO | DISTRIBUTORE |
---|---|
💡 Elettricità | E-DISTRIBUZIONE |
🔥 Gas | INRETE DISTRIBUZIONE ENERGIA |
💧 Acqua | HERA S.P.A. |
📍Zona tariffaria Gas | NORD ORIENTALE |
A Castel Bolognese, come in ogni comune italiano, è fondamentale conoscere la differenza tra fornitore e distributore per gestire correttamente le proprie utenze. Questa distinzione aiuta a evitare errori, come recarsi allo sportello sbagliato o chiamare il numero errato.Il distributore locale è responsabile delle infrastrutture fisiche che permettono l'erogazione dei servizi di luce, gas e acqua, mentre il fornitore gestisce gli aspetti contrattuali e commerciali, come la fatturazione e le offerte. Ecco i casi principali per i quali rivolgersi esclusivamente ai distributori che ti abbiamo indicato:
- fuga di gas: in caso di emergenze il distributore locale deve essere contattato immediatamente per interventi di sicurezza;
- installazione di nuovi contatori: se devi installare un contatore per una nuova fornitura, il distributore è l’ente responsabile di questa operazione;
- guasti alla rete elettrica: per segnalare problemi o danni alla rete elettrica, come blackout o cavi danneggiati;
- problemi tecnici al contatore: se il contatore della luce o del gas non funziona correttamente, è compito del distributore intervenire per ripararlo o sostituirlo.
Verifica chi è il tuo distributore, inserisci qui il tuo comune e ti forniremo le informazioni in pochi secondi 👇
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Contatti Hera Comm: numero verde, email e link utili
Per chi non può o non vuole recarsi fisicamente presso uno sportello, i numeri verdi, le email e i portali online rappresentano un'alternativa comoda. Oltre a offrire assistenza su problematiche tecniche o amministrative, questi canali permettono di ricevere supporto personalizzato in tempi rapidi, con operatori qualificati pronti a rispondere alle esigenze dei clienti. Nella tabella seguente troverai tutti i principali contatti per accedere al servizio clienti Hera 👇🏻
SERVIZIO | CONTATTI E LINK |
---|---|
☎️ 😄 Numero Verde Hera Famiglie | 800.999.500 |
☎️Hera Numero Verde Business | 800.999.700 |
💬Email Hera Famiglie | clienti.famiglie @gruppohera.it |
💬Email Hera Business | clienti.business @gruppohera.it |
☎️Hera Numero Ultima Istanza | 800.999.790 |
☎️Hera Numero Verde Mobilità elettrica | 800.087.591 |
📲App Area Clienti e App Hera | App My Hera scaricabile per iOS e Android |
📧 Email Hera Comm PEC | heracomm @pec.gruppohera.it |
@HeraCasaBusiness | |
@gruppohera | |
@gruppohera |
Hera Bologna | Hera Modena | Hera Rimini |