Sportello Hera Borgo Tossignano: dove si trova il più vicino?
A Borgo Tossignano, comune in provincia di Bologna e vicino a Imola, non è più presente uno sportello Hera. Tuttavia, puoi recarti allo sportello più vicino di Imola in via IV Novembre 1. Scopri tutti gli indirizzi e i numeri utili per gestire la tua fornitura Hera di gas e luce a Borgo Tossignano e gli sportelli più vicini.
A seguito della riorganizzazione degli uffici comunali, lo sportello Hera a Borgo Tossignano è stato chiuso, ma per i cittadini rimangono comunque attivi i due nuovi punti Hera di assistenza per la gestione delle tessere dei servizi ambientali. I residenti di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio potranno recarsi liberamente presso uno dei due nuovi sportelli, scegliendo quello più comodo. Questo significa che, se ti trovi a Borgo Tossignano, per la gestione della fornitura luce e gas Hera dovrai recarti allo sportello di Imola che risulta il più vicino e facilmente raggiungibile oppure quello di Riolo Terme. Di seguito le informazioni su questo sportello.
Sportello Hera più vicino a Borgo Tossignano
Come anticipato, se risiedi a Borgo Tossignano e hai bisogno di assistenza Hera, lo sportello di Imola è il punto di riferimento più vicino. Qui potrai svolgere tutte le principali operazioni legate alle tue utenze, ricevere informazioni dettagliate sui servizi Hera e gestire pratiche amministrative o tecniche in modo diretto.
Di seguito trovi gli orari e le informazioni utili per accedere allo sportello di Imola 👇🏻
📍 Indirizzo | 🕐Orari di apertura | ☎️ Telefono |
---|---|---|
Sportello Imola - Via IV Novembre 1, angolo via Mentana 10, 40026 | Lun - Gio: dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 15:30 Mar - Mer - Ven- Sab: dalle ore 08:30 alle 12:30 | 800999500 |
Come raggiungere lo sportello Hera più vicino a Borgo Tossignano?
Per raggiungere lo sportello Hera più vicino da Borgo Tossignano è possibile prendere gli autobus delle linee extraurbane dirette verso Imola. Le linee 101 e 104 offrono collegamenti regolari con il centro di Imola, con una fermata nelle vicinanze di Via IV Novembre. I tempi di percorrenza variano a seconda dell’orario, ma generalmente il viaggio richiede circa 30-40 minuti. Qui la mappa per pianificare al meglio il percorso ⬇️
Se, invece, prevedi di utilizzare l’ auto puoi raggiungere Imola seguendo la Strada Provinciale SP21, il viaggio sarà di circa 20 minuti. Nei pressi della sede Hera di Imola sono disponibili diversi parcheggi.
Ci sono altri sportelli Hera vicino Borgo Tossignano?
Sì! Se ti viene più comodo, puoi recarti allo sportello Hera di Riolo Terme. Si trova in Via F.lli Cervi, 1 (c/o Ag. Assicoop) ed è aperto martedì dalle ore 9:30 alle 11:30 e mercoledì dalle ore 15:30 alle 17:00.
Servizi dello Sportello Hera: cosa puoi fare?
Anche se a Borgo Tossignano non è presente uno sportello Hera, conoscere i servizi offerti da questi sportelli nelle città vicine è essenziale per evitare di spostarsi inutilmente. Infatti, prima di recarti allo sportello più vicino, come quello di Imola, potrebbe esserti davvero utile sapere quali operazioni puoi effettivamente svolgere di persona. Di seguito, una panoramica dei servizi principali che Hera offre presso i propri sportelli, così potrai gestire al meglio le tue utenze senza sorprese.
Operazione | A cosa serve? |
---|---|
Subentro Hera | Consente di riattivare un contratto su un contatore disattivato, così potrai ripristinare la fornitura di energia senza bisogno di installare un nuovo dispositivo. |
Voltura fornitore Hera | Permette di cambiare l’intestatario del contratto mantenendo la fornitura attiva, utile per chi rileva un immobile già connesso alla rete e vuole mantenere continuità nella fornitura senza dover interrompere il servizio. |
Attivazione offerte Gas e Luce Hera | Allo sportello, puoi confrontare e attivare nuove tariffe per luce e gas, con l’aiuto degli operatori che ti guideranno nella scelta dell’offerta più adatta al tuo consumo e al tuo budget. |
Allacciamento Hera | Utile per collegare una nuova abitazione o attività alla rete di distribuzione, con l'installazione di un contatore o e l’avvio della fornitura di gas o luce. |
Disdetta contratto Hera | Ti permette di cessare il contratto di fornitura e chiudere il contatore, ideale per chi si trasferisce o non necessita più della fornitura in un determinato luogo. |
Richiesta informazioni | Gli operatori allo sportello possono rispondere a dubbi su contratti, bollette, offerte attive e modalità di pagamento, garantendo supporto su tutte le questioni legate alle tue utenze. |
Pagamento bollette Hera | Consente di saldare le bollette di luce e gas in modo comodo e sicuro, sia con POS per i pagamenti elettronici che in contanti, per chi preferisce un contatto diretto piuttosto che il pagamento online. |
Ricorda che è non necessario prenotare un appuntamento per accedere ai servizi presso uno sportello Hera. Gli sportelli sono organizzati per gestire i clienti in modo rapido ed efficiente, consentendo l’accesso diretto senza bisogno di prenotazione.
Documenti Sportello Hera: quali portare?
Quando ti rechi ad uno sportello Hera per gestire pratiche legate alle utenze, come ad esempio la voltura, è fondamentale avere pronti alcuni documenti. Questo non solo facilita il lavoro degli operatori, ma assicura anche che l’operazione si svolga in modo rapido e senza intoppi. La documentazione necessaria varia a seconda del tipo di richiesta, ma ci sono alcuni dati che risultano sempre essenziali, come i dati anagrafici del titolare, la destinazione d’uso dell’immobile e i codici di identificazione della fornitura.
Per esempio, per effettuare un’operazione di voltura con Hera è importante avere con sé:
- dati personali e codice fiscale del nuovo intestatario e del precedente;
- copia del documento d’identità e codice fiscale;
- indirizzo di recapito e di fatturazione delle bollette;
- codice POD per l’elettricità e PDR per il gas, indispensabili per identificare esattamente la tua utenza;
- informazioni sull’immobile come la destinazione d’uso, la superficie e la potenza impiegata (in kW) se si tratta di una fornitura luce:
- bolletta Hera recente, meglio se l’ultima.
Ricorda che, se una persona diversa dal titolare presenta la domanda, potrebbe essere richiesta una delega firmata. Avere tutti questi documenti a disposizione ti aiuterà a completare rapidamente la tua richiesta, sia che si tratti di voltura, subentro o altre operazioni sulle utenze.
Cosa sono i codici POD e PDR e dove si trovano?
I codici POD (Point of Delivery) e PDR (punto di Riconsegna) sono identificativi univoci delle forniture e indicano esattamente il punto di consegna in cui vengono erogati questi servizi all’abitazione o all’azienda. Questi codici si trovano sulla bolletta. Se non hai una bolletta recente, puoi richiederli al numero verde Hera.
Fornitore Tutele Graduali Borgo Tossignano: chi è e perché puoi ricevere una bolletta Hera?
A partire dal 1° luglio 2024, Hera Comm è diventato il nuovo fornitore del Servizio a Tutele Graduali (STG) per i clienti di Borgo Tossignano e dell’area di Bologna. Questo cambio potrebbe spiegare l’arrivo di una bolletta Hera anche se non hai scelto di passare al mercato libero. Il Servizio a Tutele Graduali è stato introdotto per sostenere le famiglie italiane nel passaggio obbligatorio al mercato libero dell’energia, in seguito alla chiusura del mercato tutelato.
Questo servizio è stato istituito dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con l’obiettivo di garantire una transizione graduale e senza interruzioni di servizio per i consumatori. Durerà fino al 31 marzo 2027, offrendo ai consumatori il tempo necessario per scegliere un nuovo fornitore e l’offerta più conveniente e adatta alle proprie esigenze.
In breve, la bolletta Hera se hai ricevuto una bolletta Hera che fino a poco tempo fa non era il tuo fornitore, non allarmarti, è dovuto al fatto che Hera Comm adesso è il fornitore incaricato per l’STG nella tua zona.
Quanto devo aspettare per passare al Mercato Libero?
Puoi effettuare il passaggio qualsiasi momento! Scegli tra le offerte luce e gas del Mercato Libero quella più vantaggiosa per te e le tue esigenze. Durante il passaggio al Mercato Libero non subirai alcuna interruzione della fornitura.
Per verificare chi è il fornitore per il Servizio Tutele Graduali della tua provincia, usa il nostro form dedicato ⬇️
Trova il tuo fornitore luce del Servizio a Tutele Graduali
- Agrigento
- Alessandria
- Ancona
- Aosta
- Arezzo
Se vivi a Roma, Napoli o Torino seleziona il comune
Distributore luce, gas e acqua: chi è e quando contattarlo?
Capire la differenza tra distributore e fornitore è essenziale per risolvere problemi con le utenze in modo efficace e senza perdite di tempo. Spesso, per questioni tecniche legate alla rete o ai contatori, è necessario rivolgersi direttamente al distributore, evitando di andare allo sportello del fornitore, come Hera, che si occupa invece della gestione amministrativa e commerciale, come bollette e contratti. Questo è particolarmente utile per i residenti di Borgo Tossignano, dove non c'è uno sportello Hera diretto e bisogna spostarsi per raggiungere il più vicino.
Conoscere chi contattare può fare la differenza per ottenere assistenza tempestiva senza necessità di recarsi fisicamente presso uno sportello. In particolare, ecco alcune situazioni in cui il distributore è l’ente di riferimento:
- installazione di un nuovo contatore: per richiedere l’installazione o la sostituzione di un contatore, è il distributore che gestisce l’operazione;
- guasto tecnico: se il contatore della luce o del gas non funziona, il distributore è incaricato di intervenire per risolvere il problema;
- fuga di gas: in caso di una fuga di gas, il distributore locale deve essere contattato immediatamente per garantire la sicurezza;
- allacciamento: se devi richiedere un nuovo allacciamento alla rete elettrica o del gas, è il distributore l'ente da contattare;
- problemi alla rete elettrica: in caso di danni o malfunzionamenti ai cavi della rete elettrica, il distributore è responsabile della manutenzione e delle riparazioni.
Queste operazioni rientrano nelle responsabilità tecniche del distributore e sono diverse dalle questioni amministrative gestite dal fornitore o allo sportello Hera.
Verifica chi è il tuo distributore, inserisci qui il tuo comune e ti forniremo le informazioni in pochi secondi 👇
Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!
- Abano Terme(35031)
- Abbadia Cerreto(26834)
- Abbadia Lariana(23821)
- Abbadia San Salvatore(53021)
- Abbasanta(09071)
Contatti Hera: numero verde, email e link utili
In alternativa allo sportello fisico, soprattutto in comuni come Borgo Tossignano dove non è presente, i contatti telefonici e i servizi online rappresentano una comoda alternativa per gestire comodamente le utenze di luce e gas da casa. Utilizzare il numero verde, l’email o i servizi online consente di ottenere assistenza in modo rapido ed efficace, senza doversi spostare da casa.
Di seguito trovi tutti i contatti utili Hera 👇🏻
SERVIZIO | CONTATTI E LINK |
---|---|
☎️ 😄 Numero Verde Hera Famiglie | 800.999.500 |
☎️Hera Numero Verde Business | 800.999.700 |
💬Email Hera Famiglie | clienti.famiglie @gruppohera.it |
💬Email Hera Business | clienti.business @gruppohera.it |
☎️Hera Numero Ultima Istanza | 800.999.790 |
☎️Hera Numero Verde Mobilità elettrica | 800.087.591 |
📲App Area Clienti e App Hera | App My Hera scaricabile per iOS e Android |
📧 Email Hera Comm PEC | heracomm @pec.gruppohera.it |
@HeraCasaBusiness | |
@gruppohera | |
@gruppohera |
Trova altri sportelli del fornitore Hera vicino Borgo Tossignano grazie alle nostre guide👇
Hera Bologna | Hera Modena | Hera Rimini |