Punto Enel Milano: Indirizzo, Orari e Numero Verde
Stai cercando il punto Enel Milano? Lo trovi in Via Broletto, 44/A ed in Via Pellegrino Rossi 38 (affori). Qui puoi reperire gli orari ed il numero verde necessari per ricevere assistenza relativamente alle utenze luce e gas. Se sei impegnato in un trasloco e vuoi attivare un contratto luce o gas o inoltrare semplicemente la richiesta di voltura a Enel Energia, qui ti forniamo tutti i riferimenti utili per arrivare preparato allo sportello.
Orari ed indirizzo Sportello Enel Milano
Scopri le Offerte Enel Energia per Milano
Per sottoscrivere un contratto di energia elettrica o gas con Enel Energia, puoi contattare lo 06 9480 8228 o utilizzare il servizio di richiamata dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19. Un operatore sarà a tua disposizione per una consulenza personalizzata e per darti una mano nella scelta della tariffa luce o tariffa gas più adeguata nella città di Milano e a seconda delle tue esigenze di consumo e di prezzo.
Attivazioni, volture e allacciamenti a Milano
Casa nuova e le utenze non sono attive? Qui puoi trovare tutte le informazioni utili per svolgere le pratiche relative alla fornitura di energia elettrica e gas metano.
Voltura, subentro ed attivazione contatore luce
Verifica lo stato del contatore della luce per individuare quale pratica occorre inoltrare al fornitore. A seconda dello stato del contatore, in tabella trovi una facile guida per ciascuna delle operazioni più comuni da richiedere per l'attivazione della corrente nella nuova casa.
Stato contatore | Pratica da avviare |
---|---|
Il contatore c'è ed è attivo | Dovrai richiedere semplicemente la voltura luce per cambiare il nome dell'intestatario del contratto. |
Il contatore c'è ed è chiuso |
|
Il contatore NON c'è | Dovrai avviare la pratica dell'allacciamento del contatore luce. |
Voltura, Subentro ed Attivazione Gas
Se il contatore del gas c'è ed eroga il gas dovrai semplicemente contattare il fornitore con cui è attivo il contratto per chiedere il cambio dell'intestatario. Viceversa se il contatore gas è stato chiuso dovrai chiedere un subentro a qualsiasi fornitore tu voglia. In entrambi i casi, ti ricordiamo di avere sotto mano un'ultima bolletta del gas per reperire tutti i dati della fornitura o dell'ex inquilino, necessari per inoltrare qualsiasi operazione.
Stato contatore | Pratica da avviare |
---|---|
Il contatore c'è ed è attivo | Dovrai richiedere semplicemente la voltura gas per cambiare il nome dell'intestatario del contratto. |
Il contatore c'è ed è chiuso |
|
Il contatore NON c'è | Dovrai avviare la pratica dell'allacciamento del contatore gas. |
Voltura, Subentro e Attivazione a Milano: quali documenti servono?
Come già accennato, per inoltrare qualsiasi pratica sia esso un cambio operatore, una voltura, un subentro o una prima attivazione, è necessario comunicare al fornitore alcuni dati fondamentali. Quali sono questi dati e come reperirli? Puoi facilmente trovarli in un'ultima bolletta, che ti consigliamo di tenere sotto mano una volta contattato il servizio clienti Enel o quando ti rechi allo Sportello Enel Milano. I dati che ti serviranno sono:
- Indirizzo della fornitura, ovvero dove è situata l'utenza;
- Indirizzo di fatturazione, se diverso dal precedente;
- Dati anagrafici e documento di identità dell'intestatario;
- POD per la luce e PDR per il gas, cioè i dati identificativi dell'utenza;
- Codice IBAN se si richiede l’addebito delle bollette sul conto corrente bancario;
- l'ultima lettura del contatore;
- In caso di voltura, occorrono anche i dati del precedente intestatario della bolletta.
Fornitori di energia elettrica e di gas attivi in Lombardia
I milanesi, come tutti gli italiani, possono scegliere tra innummerevoli offerte e fornitori. Il mercato dell'energia è infatti libero alla concorrenza tra diverse società di vendita (Enel, Iren, Sorgenia, A2A, ecc). Per scegliere l'offerta migliore è necessario confrontare le tariffe e scegliere quella più vantaggiosa sia in termini di prezzo che di servizi aggiuntivi offerti.
Non sai a quale fornitore affidare le tue utenze di luce e gas? Per orientarti nella scelta ecco quali sono gli aspetti importanti da prendere in considerazione:
- Possibilità di attivare sia luce che gas con lo stesso fornitore;
- Offerte trasparenti e convenienti;
- Servizi aggiuntivi offerti (area cliente online, app, opzioni aggiuntive...);
- Servizio clienti disponibile e raggiungibile attraverso diversi canali (numero verde gratuito, email, sms, portali web dedicati al cliente);
- Possibilità di raggiunbgere il servizio clienti sia attraverso un canale fisico (sportelli territoriali) che online o telefonico.
Numero pronto intervento luce e gas Milano
A differenza del fornitore che può essere scelto dal cliente, il distributore (la sociertà che porta fisicamente il gas e la luce in casa) cambia a seconda della zona geografica di appartenenza e non può essere scelto né cambiato dal cliente finale. Se sei di Milano avrai notato che il contatore della luce ha il marchio Unareti (ex A2A distribuzione) e che quello del gas invece riporta il nome di 2i Rete Gas: ciò significa che per qualsiasi segnalazione relativa ai contatori dovrai far riferimento a queste due società.
A Milano Unareti e 2i Rete Gas sono gli incaricati rispettivamente nella gestione della rete elettrica e del gas: riparazione dei guasti, lettura dei contatori e gestione della rete di distribuzione sono di loro competenza.
- Pronto intervento guasti Milano
- Unareti per pronto intervento elettricità: 800 933 301
- 2i Rete Gas per pronto intervento gas: 800 901 313

Dove si trova il punto Enel a Milano?
Se sei un cliente Enel Energia e vivi a Milano puoi trovare l'indirizzo del punto Enel nella tabella di seguito. Ti ricordiamo che se sei un cliente Enel in Maggior Tutela, il tuo fornitore si chiama Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico e nuovo nome di Enel nel mercato tutelato) e non è più possibile ricevere assistenza in un punto fisico.
Il Servizio Elettrico Nazionale non svolge più attività nei punti fisiciRimangono a disposizione dei clienti il numero verde 800 900 800 e l'area clienti online.
Indirizzo | Orari di apertura | Numero Verde |
---|---|---|
Via Broletto, 44/A | da lunedì a venerdì dalle 10 alle 16.30, il sabato e domenica chiuso | 800 900 860 |
Via Pellegrino Rossi 38 | dal lunedì al venerdì dalle 09 alle 13 e dalle 14 alle 18, il sabato e domenica chiuso | 02 45497557 |
Come contattare il servizio clienti di Enel a Milano
Il numero del servizio clienti Enel Energia può essere contattato per ricevere assistenza da parte di un operatore: hai bisogno di info sul trasloco utenze, sull'aumento o la diminuzione della potenza del contatore, o semplicemente non ti torna l'ultima spesa in bolletta? Contatta Enel al numero verde 800 900 860.