Enel Bologna: indirizzo Punto, Orari apertura e Numero Verde
Il Punto Enel Bologna è pronto ad offrirti assistenza relativamente alle utenze di luce e gas. In questa pagina puoi trovare l'indirizzo, gli orari di apertura al pubblico ed il numero verde. In più puoi leggere una facile guida su come gestire i contatori in caso di trasloco per arrivare al punto Enel preparato, con tutti i documenti necessari per avviare la pratica che ti occorre.

Enel Bologna: indirizzo, telefono, orari
Come attivare un'offerta Enel Energia?
Per sottoscrivere un contratto di energia elettrica o gas con Enel Energia, puoi contattare lo 06 9480 8228 o utilizzare il servizio di richiamata dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19. Potrai così conoscere le tariffe luce e gas di Enel Enrgia e scegliere la più adeguata a seconda delle tue esigenze di consumo e di prezzo, con l'aiuto di un consulente specializzato.
Attivazioni, volture e allacciamenti a Bologna
Stai traslocando in una nuova casa e devi attivare le utenze di luce e gas? Abbiamo preparatore per te una facile guida per capire quale operazione inoltrare al tuo fornitore ed evitare così di allungare i tempi di attivazione dell'utenza durante il trasloco.
Voltura, Subentro o allacciamento luce
Verifica lo stato del contatore della luce per individuare quale pratica occorre inoltrare al fornitore. A seconda dello stato del contatore, in tabella trovi una facile guida per ciascuna delle operazioni più comuni da richiedere per l'attivazione della corrente nella nuova casa.
Stato contatore | Pratica da avviare |
---|---|
Il contatore c'è ed è attivo | Dovrai richiedere semplicemente la voltura luce per cambiare il nome dell'intestatario del contratto. |
Il contatore c'è ed è chiuso |
|
Il contatore NON c'è | Dovrai avviare la pratica dell'allacciamento del contatore luce. |
Voltura, Subentro o Allacciamento Gas
Se il contatore del gas c'è ed eroga il gas dovrai semplicemente contattare il fornitore con cui è attivo il contratto per chiedere il cambio dell'intestatario. Viceversa se il contatore gas è stato chiuso dovrai chiedere un subentro a qualsiasi fornitore tu voglia. In entrambi i casi, ti ricordiamo di avere sotto mano un'ultima bolletta del gas per reperire tutti i dati della fornitura o dell'ex inquilino, necessari per inoltrare qualsiasi operazione.
Stato contatore | Pratica da avviare |
---|---|
Il contatore c'è ed è attivo | Dovrai richiedere semplicemente la voltura gas per cambiare il nome dell'intestatario del contratto. |
Il contatore c'è ed è chiuso |
|
Il contatore NON c'è | Dovrai avviare la pratica dell'allacciamento del contatore gas. |
Cosa è necessario per un’attivazione?
Quanto ti rechi allo sportello Enel Bologna, ti consigliamo di andare preparato. Porta con te i documenti che ti occorrono, onde evitare di doverci ritornare o di dover ricontattare una seconda volta il servizio clienti al telefono. Ci sono alcuni dati indispensabili per poter procedere all'invio di una pratica con il tuo fornitore. Guardiamo insieme le più comuni:
- Indirizzo di fornitura ed indirizzo di fatturazione (se desideri ricevere le bollette in una casa diversa da dov'è attiva l'utenza);
- Dati anagrafici e documento di identità dell'intestatario;
- POD per la luce e PDR per il gas, se serve anche una foto del contatore;
- Codice IBAN se si richiede l’addebito sul conto corrente bancario;
- l'autolettura del contatore.
Fornitori di energia elettrica e di gas attivi a Bologna
A Bologna, così come in tutta Italia, puoi decidere di attivare il contatore con il fornitore che preferisci, scegliendo la tariffa più vantaggiosa in base al prezzo ed ai servizi aggiuntivi. Non sai a quale fornitore affidare le tue utenze di luce e gas? Valuta i seguenti aspetti:
- Possibilità di attivare sia luce che gas con lo stesso fornitore;
- Offerte trasparenti e convenienti;
- Servizi aggiuntivi offerti (area cliente online, app, opzioni aggiuntive...);
- Servizio clienti disponibile e raggiungibile attraverso diversi canali (numero verde gratuito, email, sms, portali web dedicati al cliente);
- Sportelli attivi nella tua città.
Numero del pronto intervento luce gas Bologna
A differenza del fornitore che può essere scelto dal cliente, il distributore (la sociertà che porta fisicamente il gas e la luce in casa) cambia a seconda della zona geografica di appartenenza e non può essere scelto né cambiato dal cliente finale. Se sei bolognese avrai notato che il contatore della luce ha il marchio e-distribuzione (ex Enel Distribuzione) e che quello del gas invece riporta il nome di INRETE (ex HERA distribuzione): ciò significa che per qualsiasi segnalazione relativa ai contatori dovrai far riferimento a queste due società.
Hai notato un guasto sulla rete o sul contatore, vuoi allacciare la casa alla rete di luce e gas? A Bologna se ne occupano e-distribuzione (ex Enel Distribuzione) per l'energia elettrica ed INRETE per il gas metano:
- Pronto intervento guasti Bologna
- e-distribuzione (ex Enel Distribuzione) per pronto intervento luce: 803 500
- Inrete Distribuzione Energia per pronto intervento gas: 800 713 666

Indirizzo Sportello Enel Bologna
Se sei un cliente Enel Energia e vivi nel capoluogo dell'Emilia Romagna puoi trovare l'indirizzo del punto Enel nella tabella di seguito. Ti ricordiamo che se sei un cliente Enel in Maggior Tutela, il tuo fornitore si chiama Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico e nuovo nome di Enel nel mercato tutelato) e non è più possibile ricevere assistenza in un punto fisico.
Il Servizio Elettrico Nazionale non svolge più attività nei punti fisiciRimangono a disposizione dei clienti il numero verde 800 900 800 e l'area clienti online.
Dov'è? | Quando lo trovi aperto? | Numero Verde |
---|---|---|
Piazza Liber Paradisus, 16 | Aperto dal lun al giov dalle 8.30 alle 15 Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 Sabato e domenica chiuso |
800 900 860 |
Come contattare il servizio clienti di Enel in Emilia Romagna
Il numero del servizio clienti Enel Energia può essere contattato per ricevere assistenza da parte di un operatore: hai bisogno di info sul trasloco utenze, sull'aumento o la diminuzione della potenza del contatore, o semplicemente non ti torna l'ultima spesa in bolletta? Contatta Enel al numero verde 800 900 860.
Hai trovato questo articolo interessante? Leggi anche: