I prossimi strumenti dell'Ue contro i picchi di prezzo del gas

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

unione europea price cap gas

Autore: Rossana Prezioso, pubblicato il 19/10/2022

Il price cap, lo strumento individuato per combattere il rialzo delle bollette, potrebbe essere più vicino di quanto previsto. Infatti l’Europa è intenzionata ad adottare una serie di misure per riuscire a contrastare i picchi di prezzo del gas. Tra questi anche gli acquisti comuni di materia prima, attraverso la creazione di consorzi.

Al di là dei particolari tecnici, secondo quanto dichiarato dai vertici di Bruxelles, “l'unico obbligo è che gli acquisti comuni devono coprire una quantità di gas equivalente al 15% del riempimento dello stoccaggio Ue. Si tratta di circa 13,5 miliardi di metri cubi, equivalenti al consumo annuale di Grecia, Bulgaria, Croazia e Slovenia messe insieme. O di Portogallo, Irlanda e Finlandia".

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

E ancora. Stando alle analisi della Commissione Europea, l’elemento principale alla base del rialzo quasi verticale delle quotazioni del gas sarebbe il Ttf di Amsterdam ovvero l’indice finora preso come riferimento per il prezzo. Un parametro che, peraltro, potrebbe non essere nemmeno più rappresentativo della stessa materia prima importata. Infatti il Ttf si basa per lo più sul gas da gasdotto mentre il Vecchio Continente importa per lo più gas liquido. Il famoso Gnl. La conseguenza principale, perciò, dovrà essere il cambio dell’indice di riferimento con un altro più adeguato. Ma questo, per ovvi motivi tecnici ed organizzativi, richiederà comunque diversi mesi prima di diventare una soluzione applicabile.

Infine, ultima postilla, il piano dell'Unione contemplerebbe altri due pilastri: una serie di politiche per ridurre la domanda e la solidarietà tra gli stati.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: