Ue: nuovi acquisti gas con 32 aziende 

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

indipendenza gas russo

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 12 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

La prima riunione tra l'Unione europea e ben 32 aziende dell'industria darà il via ufficiale al progetto. La tavola rotonda si è tenuta per discutere degli acquisti congiunti di gas. Questo l’annuncio del vicepresidente della Commissione Ue, Maros Sefcovic. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

"Oggi inizia la nostra preparazione per il prossimo inverno, sappiamo che il prossimo anno porterà nuove sfide", ha evidenziato Sefcovic. La priorità dell’Ue “è quella di prendere tutte le misure necessarie per l'aggregazione della domanda e gli appalti congiunti ben prima che inizi la stagione di riempimento degli stock". 

Si punta ad avere una piattaforma comune che dovrà essere "più inclusiva possibile", ha aggiunto. 

Sempre secondo le sue dichiarazioni, l’Unione europea sta facendo progressi nella riduzione della dipendenza dal gas russo; nel contempo sta cercando attivamente di raggiungere l'obiettivo di ridurre, in generale, tutti i consumi del 15%. Tuttavia, secondo i dati dell'Agenzia Internazionale per l'Energia, c'è la possibilità che l'Ue si trovi a dover affrontare un deficit di circa 30 miliardi di metri cubi di gas naturale l'anno prossimo.

Sugli acquisti congiunti di gas, ha esortato ancora il vicepresidente Ue a essere celeri: "Non c'è tempo da perdere poiché eventuali ritardi comporterebbero un prezzo da pagare". 
Il nuovo sistema di acquisto del gas prevede "maggior coordinamento tra gli Stati e i partner energetici dell'Ue", ha osservato, sottolineando che quando l'Ue "agisce insieme e parla con un'unica voce può realmente far pesare il suo potere d'acquisto" sul mercato energetico.   

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: