In Italia a dicembre consumato il 7% delle scorte di gas

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

scorte gas in calo

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 11 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L’Unione europea e il nostro paese hanno utilizzato le scorte di gas di circa sette punti percentuali, solo nell’ultimo mese. 

Ciò è stato evidenziato confrontando i dati diffusi da Gie-Agsi del 10 dicembre con quelli attuali: per quanto riguarda la situazione europea, le scorte di gas sono scese dall'89,41% all'83,06% (crollando da 1.028 TWh a 959,52 TWh). 

Si registra un calo significativo anche in Italia: dall'88,6% siamo passati all'81,48% in un solo mese (da 171,38 TWh  a 157,62 TWh). 

Ad ammorbidire questo risultato c’è la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: secondo le sue parole ci stiamo dirigendo sempre di più verso un’indipendenza energetica da parte della Russia. Liberandoci dalla dipendenza dai combustibili fossili russi, in particolare il gas, siamo stati in grado di tagliare più dell'80% del gas di Mosca. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

L'UE sta infatti anche lavorando sull’impiego e la ricerca di semiconduttori e materie prime per aumentare l'indipendenza energetica attraverso fonti rinnovabili.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: