Ue avverte l'Italia: "Abbassare tariffa riscaldamento"

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

abbassare tariffa teleriscaldamento

Pubblicato da Carmela Maggio il 12/01/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Rispetto al tema del caro energia, L'Unione europea avverte il Governo italiano di abbassare la tariffa del riscaldamento poiché i prezzi stanno arrivando ad un livello "record". A dirlo è Kadri Simson, il Commissario europeo per l'Energia, ponendo l'accento sui costi alti del teleriscaldamento, a iniziare da quelli definiti da ARERA.

Dunque, la Commissaria dell'Energia ha avvertito l'Italia di abbassare la tariffa del teleriscaldamento e un esponente del Movimento 5 Stelle ha dichiarato la sua opinione. La notizia è stata riportata attraverso una intervista a un esponente di un movimento politico noto, a cura di Money. A quale parte dei cittadini italiani è destinata la proposta della tariffa più bassa del riscaldamento? Ecco i dettagli.

Vuoi risparmiare in bolletta?Per risparmiare nella bolletta della luce e del gas devi monitorare sempre i prezzi migliori sul mercato. Per questo puoi consultare le classifiche della migliori offerte della luce e delle migliori offerte gas.

Il teleriscaldamento consiste nello sfruttamento della distribuzione dell'acqua calda surriscaldata oppure a vapore, attraverso delle reti di tubi coibentati. In Italia, i suoi prezzi sono triplicati.

Maria Angela Danzi del Movimento 5 Stelle ha precisato che la forma di riscaldamento in questione soddisfa circa il 6% del fabbisogno completo termico a livello della Nazione. Inoltre, viene usato nel Centro Nord dell'Italia da "centinaia di migliaia di cittadini", 280 comuni e di questi il 50% è situato in Piemonte e in Lombardia.

Per cui, la proposta dell'Ue all'Italia di abbassare la tariffa del riscaldamento riguarda solo le persone che hanno questo metodo di riscaldamento per alzare le temperature della propria abitazione o ufficio. 

Le news aggiornate del mercato energia: