Il Ttf del gas è arrivato ai massimi nell'ultimo mese e mezzo

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

ttf gas massimi

Pubblicato da Carmela Maggio il 30/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il TTF del gas scatta ai prezzi massimi nell'ultimo mese e mezzo. Dunque, il costo del gas in Europa torna ad alzarsi per via del freddo, tanto che Gazprom (multinazionale russa) ha indicato che i flussi di gas tramite l'Ucraina continuano come al solito oggi e nei prossimi giorni, contrariamente alle minacce di interruzione degli ultimi giorni. Questo è un sollievo per l'Europa, non ancora pronta ad interrompere completamente il rapporto con la Russia.

Ma il futures gas Ttf di Amsterdam, con scadenza a gennaio, si è spinto fino a 138 euro e oltre con un rialzo del 4,8% sui massimi rispetto a metà ottobre: un numero disagiante. Dopo la boccata di speranza per i prezzi del mite ottobre, novembre si richiude in salita, augurandoci il peggio per l'inverno 2023.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Un passo indietro... Cos'è il Ttf del gas?

L'indice TTF del gas, acronimo di Title Transfer Facility, è un vero e proprio mercato situato in Olanda in cui viene scambiano gas naturale per l'Europa. Esso permette di trasferire il gas tra i vari mercati europei, come in Novergia, Germania, Francia. Gran Bretagna e l'Italia. Essenso un merca, il prezzo è soggetto ad oscillazioni continue.

Al momento, il prezzo del gas è in leggera flessione per quanto riguarda l'inizio della giornata del 30 novembre. Infatti, il TTF segnala un -2.3% ad Amsterdam, dal valore di 133 euro al MWh.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: