La tassa sull'energia penalizza i Comuni con i pannelli solari!

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

tassa sull'energia

Pubblicato da Carmela Maggio il 28/12/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Nonostante alcuni Comuni abbiano i pannelli solari, la tassa sull'energia li penalizza. Sono arrivate fatture con numeri pesanti per alcune città in provincia di Parma. Tra l'altro, si tratta di amministrazioni modello che offrono aiuti agli abitanti mai visti prima.

La tassa sugli extraprofitti dell'energia penalizza i Comuni con i pannelli solari, ossia 1.200 enti rischiano di fallire poiché dovranno pagare somme assurde: anche centinaia di migliaia di euro. A Montechiarugolo, in provincia di Parma, sono stati installati 14 fotovoltaici per favorire la riduzione dei consumi energetici, offrendo a 11.000 abitanti diverse agevolazioni economiche, rinominato, infatti, un comune modello

Ma la tassa sugli extraprofitti dell'energia sta penalizzando l'amministrazione in modo significativo, tanto che i sindaci hanno notato che la tassa sull'energia non penalizza solo le grandi aziende di energia ma anche i comuni locali.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

In particolare, sono arrivate due fatture dal GSE per Montechiarugolo rispettivamente di 268.000 e 53.000 euro: un numero esorbitante. Il sindaco Daniele Friggeri, spiega: "Pagare una cifra simile alla fine dell’anno, per un comune come il nostro, significa andare in dissesto economico. Noi per ora abbiamo accantonato quanto richiesto, perché non possiamo fare altrimenti, ma non abbiamo ancora pagato nella speranza che venga cancellata questa norma"

Infatti, il sindaco di Treviso Mario Conte e il Presidente dell'ANCI hanno scritto al Governo di eliminare la tassa sull'energia. Infine, Conte al Corriere Veneto, ha detto: "La lungimiranza andrebbe premiata, non tassata". Questo perché è uno dei pochi Comuni ad offrire ai cittadini agevolazioni economiche dalla A alla Z.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Marzo 2024

Le news aggiornate del mercato energia: