Il Combustibile Fossile può abbattere le emissioni Gas Serra? 

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

taglio emissioni gas serra

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 13 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.
 

Il futuro ci riserva scoperte davvero incredibili: secondo uno studio della McGill University di Montreal potremmo un giorno ricevere energia di transizione dal gas fossile. Così le emissioni di gas serra potrebbero essere abbattute in maniera significativa. Lo studio, pubblicato su Nature Communications, espone come questo futuro potrebbe non essere così distante; siamo infatti in possesso di tecnologie con un potenziale enorme. Calibrandole nella giusta maniera sarà possibile abbassare le emissioni delle centrali a gas e raggiungere tagli significativi, quasi del 71%.

“Affinché il gas sia davvero un combustibile ponte, i paesi coinvolti nel ciclo di vita dell’energia elettrica a gas devono mettere in campo tutte le opzioni di mitigazione, bilanciando al contempo il rischio di bloccare l’elettricità ad alta intensità di carbonio”, così scrivono gli autori. 

Le emissioni delle centrali a gas, a livello globale, valgono 3,6 Gt CO2e. Il potenziale taglio descritto nello studio potrebbe ammontare a ben 2,52 Gt CO2e. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

I ricercatori hanno calcolato che il maggior potenziale di mitigazione (rappresentato dal 39%) spetta ai paesi cinque che posseggono il “primato” di emissioni ovvero Stati Uniti, Russia, Iran, Arabia Saudita e Giappone.

Ma quali sono le misure già adottate per ridurre le emissioni delle centrali a gas? La più efficace è la cattura e stoccaggio di CO2, che può ridurre i gas serra fino al 43%. Al secondo posto troviamo le tecnologie per l’abbattimento del metano lungo l’intera filiera, con un taglio del 12%. Proprio queste ultime sono le misure chiave emanate dall’Unione europea con la Global Methane Pledge lanciata alla Cop26 e rafforzata a Sharm el-Sheik. A tutto questo si aggiunge un taglio del 5% con un maggiore efficientamento delle centrali.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: