Statistiche fotovoltaico: ecco i dati delle Regioni d'Italia
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Pubblicato da Carmela Maggio il 02/12/2022 || ⏳ tempo di lettura 2 min.
Sono ufficialmente disponibili le statistiche trimestrali sul fotovoltaico, dal nome "InFotovoltaico" in merito agli anni precedenti. I dati dell'Italia sono davvero entusiasmanti. Si tratta di valori alti rispetto agli anni antecedenti, in relazione agli impianti di fotovoltaico posti in diverse Regioni della Penisola.
Il rapporto, a cura di GSE (società che intende informare con cadenza trimestrale i dati e monitorare le variabili a livello nazionale e regionale), è la prima edizione in assoluto.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.
Il report, aggiornato al 30 settembre 2022, riporta le principali tendenze dello sviluppo del fotovoltaico in Italia. Si sottolinea un incremento di 940 MW della capacità installata nella nostra Nazione. Gli impianti di energie rinnovabili hanno coperto una quota di circa il 22% su un totale di 115 TWh stimato di energia, mettendosi al secondo posto tra le altre fonti rinnovabili.
Nei primi 9 mesi del 2022, la situazione è:
- in aumento della produzione del 12%
- di circa 1.140.000 fotovoltaici con una potenza di 24,2 GW
- del 51% della potenza installata è del settore dell'industria, di cui il 20% del settore terziario, il restante è del 18% per il campo residenziale e dell'11% per l'agricoltura
- del 65% della potenza delle infrastrutture installate su edifici o tetti e del 35% della potenza dei fotovoltaici è installata a terra
Diversamente, la potenza totale in Italia nel 2021 si divide in:
- 45% Regioni del Nord (In Lombardia c'è il maggior numero)
- 37% al Sud (la maggiore potenza installata è in Puglia)
- 18% al centro