Sorgenia: nuovo parco fotovoltaico da 30 MW in ex discarica 

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

fotovoltaico Sorgenia

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 2 febbraio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Sorgenia sta pianificando di costruire un parco fotovoltaico a Grosseto con una potenza installata di 30 MW, che produrrà 58 GWh di energia elettrica dal sole ogni anno. Questo progetto fornirà energia sufficiente per 22.000 famiglie, riducendo annualmente l'emissione di 28.000 tonnellate di CO2 in atmosfera. Il luogo dove verrà installato è molto particolare: "Un terreno, ritenuto idoneo dalla Regione Toscana, di 40 ettari adiacenti all'ex discarica collocata a Strillaie". A renderlo noto è la stessa società, fiera di poter realizzare un "parco con moduli fotovoltaici bifacciali a inseguimento mono-assiale". 

L’amministratore delegato di Sorgenia, Gianfilippo Mancini, ha così commentato:

Con questo investimento Sorgenia avvia la realizzazione del primo di una serie di grandi progetti di produzione rinnovabile, tutti sviluppati in modo da contribuire sia agli obiettivi nazionali di decarbonizzazione sia al benessere economico dei nostri clienti e delle comunità in cui operiamo.

Da quando si potrà effettivamente produrre "energia green"?

L'impianto entrerà nel vivo della produzione a inizio 2024 ed "è pienamente coerente”, come si legge nella stessa nota, "con gli obiettivi del piano industriale di sviluppo di Sorgenia che punta alla realizzazione di oltre 300 MWp da fonte solare entro il 2026".

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Il progetto di parco fotovoltaico a Grosseto prevede un ulteriore aspetto innovativo attraverso un contratto PPA con Sorgenia. La compagnia acquisterà energia verde direttamente dal parco fotovoltaico per i prossimi 10 anni e la rivenderà ai propri clienti, creando così un modello sostenibile a circolo virtuoso. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di massimo 32 milioni di euro.

Quanti posti di lavoro vengono generati con un parco fotovoltaico?

L’industria fotovoltaica sta contribuendo alla creazione di posti di lavoro verdi in tutto il mondo e si prevede che questa tendenza continui in futuro. Secondo il report EU Solar Jobs 2021 di SolarPower Europe, entro il 2030 i posti di lavoro nel settore del fotovoltaico in Europa potrebbero raddoppiare fino a raggiungere 1,1 milioni

Le news aggiornate del mercato energia: