Snam vende Italgas: si dividono? Facciamo chiarezza!

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Snam vende Italgas

Pubblicato da Carmela Maggio e revisionato da Marina Lanzone il 15/02/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L'operatore europeo di trasporto del gas, Snam, pare che voglia vendere Italgas, la società di distribuzione di energia elettrica. Sul web girano notizie contrastanti e per ora Snam sembra aver negato tutto. I destini di Snam e Italgas si separeranno veramente? Facciamo chiarezza e partiamo dal principio.

Separazione Snam e Italgas: la storia inizia nel 2016!

Nel 2016 c'è stata un'operazione importante. L'assemblea degli Azionisti e il Consiglio di Amministrazione di Snam ha presentato il progetto per la separazione delle varie attività, tra cui quelle che si riferiscono alla distribuzione del gas in Italia, proprio il settore in cui è attivo Italgas.

In pratica, la scissione tra Snam e Italgas risultava parziale: una quota della partecipazione (86,5%) detenuta da Snam in Italgas è stata poi trasferita in modo proporzionale agli azionisti di Snam. In questo modo entrambi i gruppi potevano concentrarsi sulle loro attività principali. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Cosa succede adesso?

Solo il 19 gennaio 2023 Snam ha presentato e diffuso via web il suo Piano strategico 2022-2026 in cui è inclusa una maggiore focalizzazione sulle energie rinnovabili. La visione al futuro di Snam vede delle opportunità di investimento di 20 miliardi di euro dal 2022 al 2030 per stoccaggio e transizione energetica.

Il piano specifica che la società è impegnata su attività principali, qual:

  • gli investimenti delle infrastrutture di gas e potenziamento e stoccaggio della Linea Adriatica;
  • lo sviluppo di idrogeno e biometano per dare un contributo alla decarbonizzazione;
  • la digitalizzazione dei processi industriali.

Nella sezione dedicata alle "consociate", scrive sul suo sito internet: "Infine, sono presenti partecipazioni come Italgas e ITM Power, che possono rientrare in una logica più opportunistica". In questa area dedicata alle consociate Snam pone un accenno sull’azienda Italgas, facendo pensare che sia coinvolta nel progetto.

La stampa in questi giorni sta divulgando la notizia che Snam vorrebbe vendere la sua quota di Italgas del 13,5%. Non si tratterà molto probabilmente di una vera e propria vendita diretta: l'operatore di trasporto del gas sembrerebbe aver studiato un bond convertibile da emettere sul mercato dal valore di circa 600 milioni, una obbligazione destinata agli investitori istituzionali. C’è da precisare che finora Snam ha smentito la notizia con una nota: 

Non è stata intrapresa alcuna azione in relazione alla quota Italgas detenuta. Ipotesi su operazioni finanziarie avviate sono ad oggi prive di fondamento.

Ma quale sarà allora la verità?

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: