Indipendenza da gas russo: in arrivo nuovo gas dall’Algeria per la Slovenia, attraverso l’Italia

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

indipendenza gas Algeria Slovenia

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 16 novembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

L’indipendenza dal gas russo non è più un’ipotesi: ci sono sempre più scambi di accordi tra fornitori internazionali che stanno man mano riducendo il peso decisionale e geopolitico della Russia su tutti i paesi Europei, Italia compresa, e non solo. 

È di qualche giorno fa la notizia divulgata da Eni e dei loro accordi stipulati con i rifornimenti provenienti dal Mozambico. I maggiori fornitori che operano in Italia sono infatti alla ricerca di un numero sempre maggiore di forniture di materie prime che possano assicurare una diminuzione dei costi e la conseguente indipendenza di fornitura da parte della Russia.

Così succede per tutto il resto del mondo.

Su questo fronte giungono aggiornamenti interessanti: notizia di qualche ora fa, arriva l’accordo anche dal big energetico Sonatrach, dall’Algeria a favore della Slovenia. È stato Geoplin, importante trader energetico localizzato in Slovenia (fonte agenzia di stampa slovena STA), a firmare l’accordo.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Un beneficio immediato?

Accordi di questa entità necessitano di tempistiche adeguate all’ampiezza del loro raggio di azione: tuttavia l’Italia potrà consegnare il gas algerino alla Slovenia già da gennaio 2023. Infatti, a partire dal primo giorno del prossimo anno, il gas naturale potrà passerà dall’Italia, contribuendo a soddisfare una fetta molto grande della domanda di gas della Slovenia (circa un terzo).

Cosa prevede l’accordo?

Parliamo di un accordo triennale, che prevede l'acquisto di circa 300 milioni di metri cubi di gas naturale all'anno.

confronto luce e gas)confronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Maggio 2024

Le news aggiornate del mercato energia: