Energia elettrica rinnovabile in Sicilia: ecco buone notizie
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Pubblicato da Carmela Maggio il 20/12/2022 || ⏳ tempo di lettura 2 min.
Una buona notizia tutta italiana: arriva l'energia elettrica rinnovabile in Sicilia. Si tratta di una stazione elettrica a basso impatto, posizionata a Vizzini, in Provincia di Catania. La nuova stazione porta numerosi vantaggi, tali da connettere due continenti insieme. Proprio così: l'accordo stipulato per questa infrastruttura è tra L'Europa e l'Africa.
Aumentare la sicurezza degli scambi e ridurre le emissioni di sostanze che producono alterazione del clima, sono solo alcuni dei benefici di tale struttura. Infatti, permette di consentire lo sfruttamento completo dell'energia che proviene dagli impianti che producono energia rinnovabile.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.
La stazione elettrica di energia rinnovabile in Sicilia è stata collegata alla rete nazionale elettrica tramite un elettrodotto a 380 kV (Paterno e Chiaromonte Gulfi). Ma anche a 4 elettrodotti aerei a 150 kV. Uno di questi 4 è attivo da inizio dicembre, chiamato Vizzini - Mineo.
Si presenta come una stazione all'avanguardia ed è stata finanziata da fondi europei. Per di più, le soluzioni tecnologiche introdotte consentono di migliorare l'efficienza del meccanismo di trasformazione dell'energia elettrica.
Quest'opera, progettata da Terna e Steg, fornirà un incremento di produzione di energia rinnovabile in Africa e in Europa, favorendo il raggiungimento degli obiettivi internazionali dal Pniec e Green New Deal. Infine, per la prima volta sono stati i fondi europei Cef a coprire i costi dell'infrastruttura, realizzata da un Paese dell'Unione Europea (l'Italia) e di un altro non membro (Africa).
Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?
Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Settembre 2024