Siccità: a rischio la produzione di energia idroelettrica

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

siccità

Pubblicato da Federica Scaramuzzi e revisionato da Marina Lanzone il 23 febbraio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

La mancanza di pioggia durante l'inverno ha già causato problemi come l'allarme smog e danni alle coltivazioni, ma ora si sta arrivando al punto che l'approvvigionamento idrico potrebbe essere interrotto e razionato. A questo si aggiunge il -53% di neve in meno sulle Alpi e il Lazio è a rischio siccità sia per la situazione dei fiumi sia quella dei laghi. 

I numerosi disagi provocati dalla siccità non colpiscono solo il comparto domestico e agricolo, ma anche quello idroelettrico. A parlarne è proprio l’assessore all’ambiente della Provincia autonoma di Trento. 

"La quota attuale del lago artificiale di Santa Giustina è inferiore del 30% rispetto a un livello ottimale estivo. Le difficoltà oggettive sono destinate ad aggravarsi se non ci saranno abbastanza precipitazioni nei prossimi mesi. Le nostre grandi riserve idriche, che garantiscono i fabbisogni per l’agricoltura e la produzione idroelettrica, sono in difficoltà".

Mario Tonina, Assessore all’Ambiente della Provincia autonoma di Trento

Senza acqua non è possibile mettere in funzione le centrali elettriche al massimo della loro capacità: a tal proposito, sapete come si crea energia idroelettrica

Vuoi rimanere aggiornato? Seguici sul canale Telegram di Selectra. News, Offerte, Sconti. Tutte le novità dal mercato luce e gas e molto altro: nei prossimi mesi continueremo a seguire infatti la questione delle piogge e delle centrali idroelettriche. Clicca qui per unirti al canale.

Come si crea l’energia idroelettrica?

Il processo di generazione di energia idroelettrica può essere suddiviso in diversi passaggi che abbiamo provato a semplificare come di seguito. 

  1. L'acqua viene raccolta in un bacino artificiale, ad esempio una diga, che ne controlla il flusso e la quantità.
  2. Viene poi fatta defluire attraverso dei condotti, che portano l'acqua alle turbine.
  3. Le turbine, solitamente collocate in una centrale idroelettrica, sono composte da pale che, grazie alla forza dell'acqua, iniziano a girare.
  4. Le turbine fanno girare un generatore che converte l'energia meccanica in elettrica.
  5. L'elettricità viene poi trasportata attraverso delle linee di trasmissione ad alta tensione verso i consumatori finali.

L’energia idroelettrica è 100% green?

Sebbene l’energia idroelettrica sia una fonte rinnovabile e pulita (poiché non emette gas a effetto serra e non produce scarti tossici) la sua produzione potrebbe avere un impatto sull'ambiente, ad esempio attraverso la costruzione di dighe che modificano l'habitat fluviale e influire sulla migrazione degli animali acquatici. Tuttavia questo tipo di impianti possono essere d'aiuto nel processo di bonifica di corsi d’acqua non utilizzabili. 

Le news aggiornate del mercato energia: