In Scozia le onde del mare producono energia! Ecco Wedusea

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

onde mare energia

Pubblicato da Carmela Maggio il 13/12/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il mare con le sue rilassanti onde, riesce anche a ricaricare il pianeta di energia. Infatti, in Scozia le onde del mare producono energia per il fabbisogno elettrico mondiale. Si tratta di una iniziativa di Horizon Europe in collaborazione con università, aziende private e vari Paesi europei. Il nome del progetto si chiama Wedusea, il quale avrà una durata di 4 anni. Il prezzo stimato del progetto è di circa 19,6 milioni.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

L'impianto di Ocean Energy è innovativo e mai visto prima d'ora: un vero e proprio dispositivo galleggiante. Oltre alla Scozia, anche l'Italia, la Danimarca, la Spagna, il Portogallo, la Corea, il Regno Unito, la Cina, l'Australia e gli Stati Uniti stanno lavorando nello sviluppo di progetti analoghi.

Uno studio di US Energy Information Administration ha verificato che le onde che bagnano l'America potrebbero fornire circa il 64% dell'energia di cui ha bisogno l'intera nazione. Quanti altri Stati prenderanno la stessa vantaggiosa iniziativa? Una alternativa utile per il pianeta: rinnovabile, sostenibile e nuova.

Myles Heward, il responsabile del progetto EMEC, ha specificato:

"Le azioni innovative intraprese in questo programma mirano a migliorare l'efficienza, l'affidabilità, la scalabilità e la sostenibilità della tecnologia dell'energia del moto ondoso e a ridurre il suo LCOE di oltre il 30% ciò contribuirà a ridurre il rischio di investimenti nell'energia del moto ondoso"

Il responsabile tecnico di Ocean Energy, Tony Lewis, ha sottolineato che il progetto:

"Dimostrerà come la tecnologia del moto ondoso stia progressivamente riducendo i suoi costi, diventando quindi un trampolino di lancio per lo sviluppo di vettori commerciali più grandi e per un'ulteriore industrializzazione."

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Marzo 2024

Le news aggiornate del mercato energia: