La Russia dice no a chi aderisce al price cup: cosa significa?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Putin dice no al price cap

Pubblicato da Carmela Maggio il 24/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

La Russia dice no a chi aderisce al price cap: cosa significa? Putin bloccherà l'importazione del gas agli Stati Europei che aderiscono al tetto del prezzo del gas. La decisione di Putin di non fornire il gas ai Paesi che aderiscono al price cap potrebbe avere delle disastrose conseguenze.

Si tratta di una vera e propria presa di posizione del Presidente Russo, avvenuta di conseguenza all'introduzione del tetto al prezzo del gas da parte dell'UE. E' l'agenzia Ansa a rendere pubblica la notizia, in cui si legge che il Cremlino ha fatto sapere che non fornirà più petrolio alla cittadinanza Europea dopo il price cap di 275 euro al megawattora.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Ma la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, ha specificato che l'UE possiede le riserve di gas per questo inverno, piene al 95%, per cui, siamo al sicuro per il momento dato che l'Unione Europea è riuscita a mettere da parte il gas fornito in precedenza dalla Russia.

Dunque, le conseguenze, si potrebbero verificare in futuro. Infatti, durante il discorso all'Liss Manama Dialogue in Bahrein, ha detto:

"Bisogna trovare fornitori di energia affidabili per assicurare che i Paesi che si trovano già adesso nella crisi energetica abbiano accesso al gas ad un prezzo ragionevole".

Infine, occorre precisare che dopo questa notizia il prezzo del gas è impennato e nella Borsa di Amsterdam, il TTF sta salendo fino a 133,9 euro.

Le news aggiornate del mercato energia: