La Russia minaccia l'Europa dopo il tetto al prezzo del Gas


News Luce e Gas?
Bolletta alta, migliori offerte, crisi energetica e bonus bollette: segui Luce-Gas!

Pubblicato da Carmela Maggio il 21/12/2022 || ⏳ tempo di lettura 2 min.
La reazione di Mosca non è perfettamente in linea con tutte le altre rispetto al price cap sul gas, infatti, la Russia minaccia l'Europa dopo il tetto al prezzo del Gas di 180 euro a megawattora. Quest'ultimo, accordato il giorno 20 dicembre 2022, ha portato pensieri positivi e negativi. Per quanto riguarda Putin si dichiara non d'accordo al prezzo di 180 euro a MWh, minacciando di prendere provvedimenti. Ecco i dettagli.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.
Il portavoce del Cremlino, Dimitry Peskov, ha detto: "L'accordo dei ministri dell'Unione europea sul tetto al prezzo del gas è inaccettabile". Continua con: "L''intesa è contraria ai principi di mercato. Si tratta di una violazione del processo di determinazione dei prezzi di mercato, un'invasione del processo di mercato, qualsiasi riferimento al massimale non può essere accettabile"
Dall'altra parte dell'Europa sembra che sia una vera e propria minaccia questo prezzo massimo al tetto del Gas di 180 euro a MWh. Si perché per l'Europa sembrerebbe una mossa vantaggiosa, ma per la Russia no.
Alexander Novak, vicepremier russo con delega sull'energia, ha commentato all'Agenzia Tass: "L’introduzione del price cap in Ue è una decisione politica, non economica, che può portare l’Europa a una mancanza di gas".
Aggiungendo un'altra affermazione: "Se i miei colleghi vogliono che il gas in Europa venga dirottato verso altri mercati, allora impongano restrizioni sui massimali. Vedremo poi come si evolverà la situazione. C’è molta incertezza".


Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?
Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Dicembre 2023