Edison potrebbe essere in vendita: ecco i rumors!

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Edison in vendita

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 5 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Le voci si rincorrono e gli articoli di giornale si moltiplicano esponenzialmente: emergono nuove voci sulla presunta vendita della società italiana Edison controllata dall’utility transalpina Edf (Elettricité de France). La stessa ha finora smentito l’esistenza di un dossier.

Il possibile movente dietro la presunta vendita potrebbe derivare dalla necessità di raccogliere fondi per ridurre il debito e finanziare il maxi piano di Macron sul nucleare. Una miniera d’oro dal valore di circa 8 miliardi di euro.

Così come riporta il Sole24Ore, i conti potrebbero aver subito un calo di circa 30 miliardi di euro rispetto al 2021 a causa principalmente dei problemi al parco delle centrali nucleari. Far tornare “nazionale” questo colosso energetico è stato definito come “necessario” al fine di avere una più grande indipendenza energetica e permettere a Edf di investire nel piano di espansione nucleare (14 nuovi reattori entro il 2050) voluto dal presidente Macron.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Secondo quanto dichiarato un paio di settimane fa dall’ amministratore delegato di A2A, Renato Mazzoncini “Se Edison dovesse essere messa sul mercato credo sia importante che torni a essere italiana. Di player che possano essere interessati non ce ne sono tanti, ma noi ci metteremmo la testa. Edison è molto simile ad A2A e insieme sarebbero un player importante e di sinergie da realizzare ce ne sono tante”.

Fonte: Firtstonline.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: