Temperature alte in autunno: risparmio di 3 miliardi Smc di gas

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

risparmio bolletta ottobre novembre

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 21 novembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il caldo sembra essere dalla nostra parte nell’aiutarci a pagare meno in bolletta gas. Temperature oltre la media stagionale significa meno ore di accensione dei riscaldamenti (in alcune città tale data è stata anche posticipata rispetto alla legislazione in vigore negli anni precedenti) e il conseguente calo della domanda della materia prima.

Avevamo già parlato della presenza di una grande quantità di gas all’interno degli stoccaggi quando abbiamo parlato della diminuzione del costo della materia prima secondo l’indice TTF: la minore richiesta del bene in oggetto, ne ha fatto drasticamente calare il prezzo. Adesso, a distanza di qualche settimana, possiamo tirare le somme su quanto effettivamente è stato risparmiato e quanto gas c’è ancora negli impianti di stoccaggio. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Il consumo di metano in questi ultimi mesi è calato del 5% rispetto al fabbisogno annuale. Un’altra buona notizia arriva dal fronte "stock" del gas: gli impianti sono ancora pieni al 96%. Tutto ciò si traduce in una possibile tregua dei prezzi in bolletta che potrebbe durare ancora fino alla fine dell’anno; tuttavia abbiamo imparato che il mercato energetico e quello del gas non sono assolutamente prevedibili. 

Le temperature al di sopra della media hanno fatto risparmiare, al sistema energetico italiano, oltre 3 miliardi di gas dall’inizio di ottobre. 

Ma se a questo si affianca il dato del costo della materia prima, non tireremmo più un sospiro di sollievo: infatti il costo della materia prima è salito del 114%. Se avessimo avuto un consumo costante da temperature invernali, il costo in bolletta sarebbe schizzato alle stelle. 

Se da un lato possiamo gioire di questo risparmio, dall’altro il fatto di avere queste temperature quasi primaverili, di giorno, a novembre non è un ottimo segnale in arrivo dal nostro pianeta. 

Le news aggiornate del mercato energia: