Caro bollette: quanto si risparmia con il fotovoltaico?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

risparmiare fotovoltaico

Pubblicato da Carmela Maggio il 17/01/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Quanto si risparmia con il fotovoltaico? L’argomento dell’energia rinnovabile è di carattere globale, per questo ognuno di noi può dare un grande contributo per la transizione energetica da fonti fossili a rinnovabili, quindi verso una energia pulita e sostenibile, per noi e per l’ambiente che ci circonda.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Ma soprattutto, con le fonti rinnovabili come il fotovoltaico si può risparmiare molto sull’energia elettrica. Il caro bollette non è ancora andato via. Si perché in questi giorni le bollette di luce e gas di tutti i cittadini, dal pubblico al privato, non variano e rimangono sempre alte.

Questo anche dopo l’accordo preso sul tetto massimo al prezzo del gas. Infatti, l’Europa deve sempre tenere a mente l’obiettivo di emissioni nette 0 entro il 2050. Ma il privato cittadino, da solo, cosa può fare? Molto, è proprio così.

Con l’installazione di un semplice pannello fotovoltaico è possibile ridurre il costo della luce e non avere questi rincari così alti nella bolletta. Poi, è sempre dietro l’angolo il rischio di una impennata di prezzi. Come affrontarlo?

Risparmio fotovoltaico: ecco quanto

Ecco, secondo Aceper (associazione per i consumatori e i produttori di energie rinnovabili) sviluppare una produzione di energia solare può avere un immediato effetto. In particolare, in questo modo si possono abbattere i prezzi. Nel dettaglio, la percentuale di riduzione del costo dell’energia grazie al fotovoltaico è del 30%. Significa che l’abbattimento dei costi va dal 40% al 70%: un dato incredibile per il risparmio. 

Le news aggiornate del mercato energia: