Cucina, i falsi miti sul risparmio energetico ai fornelli

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

risparmio energetico cucina consigli

Pubblicato da Federica Scaramuzzi e revisionato da Marina Lanzone il 17 febbraio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

In occasione della giornata internazionale del risparmio energetico (ovvero il prossimo 18 febbraio) sarebbe opportuno fermarsi e riflettere attentamente sui consumi che, tutti i giorni, possiamo ottimizzare con poche e semplici accortezze. Oggi parliamo di bolletta del gas, consumi in cucina e consigli scientificamente approvati come funzionanti. 

Vuoi monitorare il tuo consumo di gas giorno per giorno? Inizia ad utilizzare My Gas Trainer, la nuova web-app gratuita di Selectra per seguire l'andamento dei consumi giornalieri di gas.

Ve ne abbiamo elencati alcuni partendo dalla guida dell’Ancit, Associazione nazionale conservieri ittici e delle tonnare, che ha raccolto i suggerimenti della food blogger Eva D'Antonio

  1. Cucinare alimenti a temperatura ambiente per evitare il consumo di gas necessario per scaldarli dal freddo del frigo.
  2. Prolungare il tempo di ammollo dei legumi secchi per ridurre il tempo di bollitura e quindi il consumo di gas o energia elettrica.
  3. Idratare prima della cottura il riso o alcuni cereali, specialmente quelli integrali, per ridurre il tempo di cottura e quindi il consumo di energia.
  4. Utilizzare il forno elettrico in modo efficiente, cuocendo più pietanze contemporaneamente. 
  5. Spegnere il forno in anticipo per sfruttare il calore residuo ed evitare di aprirlo mentre è acceso, perché ogni volta si disperde il 20% del calore.
  6. Utilizzare sempre il coperchio sulle pentole per accelerare la cottura delle pietanze. 
  7. I fornelli a induzione hanno un'efficienza energetica del 90% contro il 50% di quelli a gas.
  8. La pentola a pressione dimezza i tempi di cottura.
  9. Le pentole di rame permettono un considerevole risparmio energetico grazie all'ottima conduttività del calore e della resistenza agli sbalzi termici.  

Cambia la tua tariffa luce e gas e risparmia! Ricorda però che la chiave del risparmio è attivare l'offerta giusta per te! Contattaci al numero 02 8295 8097 02 8295 8097 Prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

Alcuni falsi miti sul risparmio energetico

Se da un lato siamo sempre più consapevoli dei nostri consumi, a causa del caro bolletta, sono aumentati in maniera esponenziale i consigli e i falsi miti sul risparmio energetico. Andiamo a elencarne alcuni. 

  1. Usare elettrodomestici solo nelle ore serali. Non è una verità assoluta. L’affermazione è veritiera solo se il contratto con il fornitore di energia elettrica prevede una tariffa bioraria
  2. Il forno è più conveniente rispetto ai fornelli, perché il gas costa tanto. Anche qui è necessario fare le opportune valutazioni dal momento che, se acceso in fasce orarie differenti potrebbe essere più costoso (a seconda della propria offerta sottoscritta). 
  3. Alzare la temperatura sul termostato riscalda la casa più velocemente. Gli ambienti non si riscalderanno magicamente per raggiungere al più presto la temperatura desiderata, il tempo è lo stesso. 

Vuoi risparmiare in bolletta?Per risparmiare nella bolletta della luce e del gas devi monitorare sempre i prezzi migliori sul mercato. Per questo puoi consultare le classifiche della migliori offerte della luce e delle migliori offerte gas.

Pensi che una tariffa monoraria possa permetterti di risparmiare? Inizia dando un'occhiata alle offerte del mese e poi chiama Selectra! 

Le news aggiornate del mercato energia: