Bollette: quanto hanno consumato le Regioni nel 2021?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

consumi comune

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 20 dicembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

 
L’aumento degli importi in bolletta ha colpito qualsiasi realtà: da quella domestica a quella imprenditoriale. Ci riferiamo a qualsiasi tipologia di bolletta, dal gas, alla luce fino ad arrivare a quella dell’acqua. Gli enti comunali non sono stati da meno ma, a distanza di un anno, possiamo verificare quelli che, grazie al risparmio delle risorse, hanno pagato più o meno in bolletta. 

Se guardiamo all’anno precedente possiamo individuare quelle realtà comunali più o meno virtuose e “spendaccione”. 

Come si può leggere all’interno del report di Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana per l’Adnkronos, la Calabria e il Veneto sono state le più efficienti (11.700 per la Calabria e poco più di 65.000 euro per la Regione Veneto per le bollette riferite ai consumi dell’acqua). Seguono Lombardia, Liguria, Piemonte, Molise ed Emilia Romagna. Le regioni più dispendiose sono le amministrazioni legate alla Basilicata e la Regione Lazio. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Per quanto riguarda le Regioni che hanno speso maggiormente rispetto a tutte le altre, nel conteggio delle bollette di luce e gas, ci sono Basilicata, Campania e Molise. 

Le realtà regionali più virtuose sono state Emilia Romagna, Lazio e Veneto con le rispettive spese: 
- Spesa per energia elettrica in Emilia Romagna: 1.775.126,18 euro, a cui si vanno ad aggiungere i costi per il gas, il cui importo supera i 260 mila euro;
- Lazio: 4,5 milioni di euro, mentre il gas soltanto 23.714,18 euro;
- Regione Veneto: 1.641.176,86 euro, mentre quelli del gas risultavano essere pari a 259.787,11 euro.
 

Le news aggiornate del mercato energia: