Reddito energetico 2023: chi può ottenere il bonus?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

reddito energetico 2023

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 13 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il reddito energetico 2023 permetterà di ricevere un bonus dai 6.000 agli 8.500 euro per l’installazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile a costo zero: ciò renderà possibile la produzione di energia sufficiente per la propria abitazione, azzerando i costi delle bollette. Si tratta di un contributo a fondo perduto: l’investimento in fonti di energia rinnovabili effettuato grazie al reddito energetico, consentirà l'installazione di pannelli solari a costo zero. Il contributo è finanziato interamente dalla propria regione. A questo si aggiungere l’installazione di sistemi di accumulo che renderà possibile il guadagno di denaro con l'energia prodotta in quantità eccessive.

Ci sono tuttavia distinzioni per ogni singola regione italiana. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Il primo step, principale, riguarda il limite di reddito che deve essere al di sotto di 20.000 euro all'anno (ad eccezione della Regione Lazio, che prevede una soglia di 35.000 euro). 

Ricevendo il reddito energetico le famiglie sottoscrivono una convenzione con il GSE che prevedrà uno scambio di servizi con l'energia prodotta dai sistemi di accumulo installati presso la propria abitazione. La lista di ciò che è finanziabile con il reddito energetico è molto lunga e comprende sia impianti solari termici che microeolici. 

Sia i proprietari di abitazioni singole sia i condomini possono richiedere il contributo

Scopri come ottenere il reddito energetico anche in futuro. Ecco i requisiti validi fino al 2025!

Le news aggiornate del mercato energia: