Quatar e Germania si accordano per il gas: la notizia

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

gas qatar germania

Pubblicato da Carmela Maggio il 29/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Quatar e Germania si accordano per la fornitura di gas: due milioni di tonnellate di GNL (Gas naturale liquefatto) all'anno per almeno 15 anni dal 2026. Una novità che potrebbe interessare anche l'Europa stessa, e quindi, l'Italia.

Il Qatar sta diventando sempre di più un punto di riferimento per il gas, tanto che potrebbe cambiare le sorti della crisi scatenata dal gas russo e dalla Guerra in Ucraina. Per questo motivo, la Germania, ha stretto un accordo importante con il Qatar per la fornitura del gas per 15 anni. E' un tempo davvero lungo e decisivo.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Il Quatar ha concordato l'accordo con la Germania con l'intenzione di contribuire alla sicurezza energetica in Germania e in Europa. E' così che ha dichiarato espressamente il ministro dell'Energia del Qatar e amministratore delegato di QatarEnergy, Saad Sherida al-Kaabi. Ma afferma anche: "La Germania rappresenta il più grande mercato del gas in Europa. Ci impegniamo a sostenere la sua sicurezza energetica".

E' una notizia veramente importante anche per l'Europa che potrebbe beneficiare di tale collaborazione per avere il gas naturale liquefatto per almeno 15 anni. A partire dall'anno 2026, la Germania potrà beneficiare del GNL del Qatar, grazie alla società "QatarEnergy".

L'accordo siglato coinvolge anche ConocoPhilips, il quale possiede delle partecipazioni nel giacimento di gas offshore del Qatar nel Golfo Persico che condivide con l'Iran. C'è da sottolineare, inoltre, che la Germania non riceve gas dalla Russia dalla fine di agosto. Infatti, questa situazione ha portato a prendere una decisione significativa per la Germania e per l'Europa.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: