Proroga offerte PLACET in deroga per non vulnerabili gas: come funziona?

Creato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Proroga PLACET in deroga.
ARERA proroga la fine delle offerte PLACET in deroga per i non vulnerabili gas fino a dicembre 2025.

ARERA proroga fino al termine del 2025 le offerte PLACET in deroga per i clienti non vulnerabili gas non ancora passati al mercato libero. Le condizioni economiche prevedono possibili adeguamenti delle voci di costo; rimangono invariati, invece, gli obblighi comunicativi per i fornitori.

I clienti non vulnerabili non ancora passati al mercato libero del metano avranno un altro anno di tempo per rimanere nel “limbo” delle offerte PLACET in deroga. È quanto ha stabilito ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), con un provvedimento che sostanzialmente congela la situazione attuale. Cerchiamo di sottolineare i punti salienti di questa vicenda.

Come funziona la proroga delle offerte PLACET in deroga?

Per chiarire il tutto, è necessario fare un passo indietro e comprendere che la fine della maggior tutela ha introdotto il concetto di utenti vulnerabili e non vulnerabili. Questi ultimi sono sprovvisti di requisiti anagrafici, economici e/o sociali definiti da ARERA. Al termine del regime tutelato gas, avvenuto a gennaio 2024, i non vulnerabili hanno dovuto compiere una scelta:

  • passare al mercato libero;
  • non fare niente.

Nel secondo caso, si rimaneva con lo stesso fornitore della maggior tutela ma con una tariffa speciale, ovvero una offerta PLACET in deroga

Attive da gennaio 2024, queste soluzioni sarebbero dovute terminare dopo un anno: con la proroga di ARERA, invece, si andrà avanti fino a dicembre 2025.

Chi ha richiesto questa proroga?

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, la proroga sarebbe stata richiesta da associazioni dei consumatori e operatori energetici.

È bene specificare che i clienti non vulnerabili (così come quelli vulnerabili) possono passare al mercato libero in ogni momento e con qualsiasi fornitore. Se hai dubbi e vuoi saperne di più, affidati alla consulenza degli Esperti Energia di Selectra : contattaci al numero 02 8295 8097 02 8295 8097prendi un appuntamento.

Offerte PLACET in deroga: come saranno i prezzi dopo la proroga?

Il meccanismo sarà sempre lo stesso. Le variabili contrattuali ed economiche sono definite da ARERA, con una quota fissa annuale che viene determinata dai vari fornitori. Con la proroga, però, scattano nuovi obblighi per i venditori, così come riportato dalla delibera 309/2024/R/COM. In sintesi:

Le condizioni economiche per il 2025 rimarranno le stesse del 2024 (con un'eventuale variazione della componente Pfix). Oppure verranno applicati i parametri economici della corrispondente offerta PLACET a prezzo variabile attivabile nel mercato libero, se risulta più vantaggiosa. Il meccanismo citato interessa i clienti domestici non vulnerabili, così come i condomini titolari di offerte PLACET in deroga.

La componente Pfix è uno degli elementi che concorre a formare il prezzo mensile delle tariffe PLACET in deroga. Si tratta di una quota fissa per 12 mesi che viene determinata dai fornitori. È l'unico parametro deciso dalle varie compagnie: tutte le altre voci di costo sono determinate da ARERA.

Non ti è ben chiara la differenza tra le varie offerte PLACET? Ecco un rapido riepilogo:

Differenza tra offerte PLACET normali e in deroga
Offerta PLACETOfferta PLACET in deroga
Attivabile da tutti, propone condizioni contrattuali fissate da ARERA. I fornitori del mercato libero devono proporre offerte del genere a partire dal 2018.Tariffe gas specifiche indirizzate agli utenti non vulnerabili che, alla fine del regime tutelato, non sono passati al mercato libero.

Se vuoi dare uno sguardo alle proposte più interessanti del mercato libero, infine, c'è il comparatore offerte luce e gas, gratuito e sempre aggiornato.

I fornitori dovranno comunicare la proroga delle offerte?

Rimangono invariati gli obblighi informativi per i fornitori, secondo quanto stabilito dall’articolo 14, commi da 1 a 5, dell’allegato A della delibera 555/2017. Questi i punti cardine:

  • le compagnie devono comunicare al cliente le condizioni economiche e contrattuali in forma scritta;
  • la missiva deve giungere con un preavviso non inferiore a 3 mesi rispetto all’entrata in funzione delle nuove condizioni economiche. Il termine va dal primo giorno del mese successivo a quello di ricevimento da parte del cliente.

Se il rinnovo dell’offerta PLACET in deroga prevede le stesse condizioni economiche vigenti al 31 dicembre 2024, il fornitore potrà inserire le informazioni nella prima bolletta utile, invece di inviare una comunicazione separata.

Le news aggiornate del mercato energia: