L'Olanda propone un tetto al prezzo del gas: quale?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

proposta price cap Paesi Bassi

Pubblicato da Carmela Maggio il 06/12/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

I Paesi Bassi hanno proposto un price cap al gas riferita solo agli stoccaggi. L'Olanda propone un tetto al prezzo del gas dinamico basso per evitare una gara al rialzo tra tutti gli Stati. Tra l'altro, è proprio nel mercato di Amsterdam (TTF) che si stipula il costo del gas. Per cui, potrebbe rivelarsi una bella notizia: scoprila.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Il Governo ha evidenziato che l'attuale proposta della Commissione europea mostra vari inconvenienti tra cui la sicurezza dell'approvvigionamento e i rischi per i mercati finanziari. In particolare, l'Olanda presenta la sua proposta del price cap sul gas, ossia quella di un tetto al prezzo del gas solo per riempire gli stoccaggi. Quindi, nulla avrebbe a che vedere con i volumi complessivi di acquisto dai Paesi membri. 

La competizione dei Paesi dell'Unione Europea potrebbe portare a delle complicazioni. Per questo motivo, i Paesi Bassi propongono un tetto al prezzo del gas mirato, puntando a non far accadere momento di picchi di prezzo.

Lo scopo è quello di avere un prezzo massimo dinamico basso solo per riempire lo stoccaggio, impedendo ai compratori europei di fornire prezzi alti. Per cui, il tetto si dovrebbe applicare ai future sul costo TTF del gas. Senza specificare ancora la cifra esatta, nel documento si legge che sarebbe fissato a un livello più basso dei 275 euro a MWh proposti.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Marzo 2024

Le news aggiornate del mercato energia: