Accordo price cap sul Gas: quali sono le novità?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

price cap gas

Pubblicato da Carmela Maggio il 19/12/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

"Niente impedisce oggi un accordo del price cap sul gas. Famiglie e imprese si aspettano che agiamo. Non vedo ragioni per non poter concordare oggi." Sono queste le parole sul tetto al prezzo del gas del Ministro dell'Industria ceco Jozef Sikela, durante il Consiglio di Energia a Bruxelles.

E' un argomento centrale quello riferito al tetto al prezzo del gas poiché potrebbe aiutare la crisi energetica e di conseguenza sul caro bollette. Infatti, da un pò di mesi è un vero e proprio tema al centro dell'attenzione di tutti, famiglie e aziende. Dunque, quali sono le novità sull'accordo riferito al price cap sul gas?

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Già nel mese di ottobre e in quello di novembre ci sono stati diversi accordi sul tetto massimo al prezzo del gas, senza unanimità. Ma dopo il pensiero discusso da Sikela, anche Kadri Simson, la Commissaria europea all'Energia, si è espressa al Consiglio. 

"Dobbiamo concordare sul meccanismo di correzione del mercato. - ha detto- I leader hanno dato il chiaro mandato di chiudere un accordo. Credo fortemente che un accordo sia alla portata. Naturalmente serve un forte spirito di compromesso da parte di tutti."

Inoltre, il Ministro ceco aggiunge un ulteriore commento importante: 

"Oggi dobbiamo concordare su un meccanismo che difenderà imprese e famiglie da congiunture caratterizzate da alti picchi dei prezzi del gas, come abbiamo visto l’estate scorsa. Sono consapevole che alcuni Stati sono preoccupati per la perdita di competitività o per possibili carenze di gas. Quello sul tavolo è un meccanismo temporaneo e di emergenza, con molte salvaguardie, che potrà essere disattivato se non funziona, se ci sono carenze nelle forniture. Offriamo una soluzione che dovrebbe soddisfare entrambi i fronti."

Ma a proposito del prezzo del gas, oggi 19 dicembre è in calo a 113 euro al MWh in flessione dell'1,26%: una buona notizia, rispetto a quella sul tetto massimo al costo del gas ancora non identificato. Trovare una intesa tra gli Stati europei sta diventando meno semplice del previsto, ma questo potrebbe aiutare a contrastare la crisi di energia in Europa. E pare che quel giorno si stia avvicinando molto presto, per cui sembra sia proprio vicino.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: