Il Price cap è utile per l’abbassamento del prezzo del gas?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

price cap inutile

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 26 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il tanto dibattuto Price cap, al momento, sembrerebbe non aver sortito l’effetto sperato, nonostante il prezzo del gas sia infatti rimasto molto basso nelle ultime settimane. A dirlo sono i rapporti preliminari pubblicati dall'Agenzia Ue per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell'energia (Acer) e dall'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma). Tale documentazione ha evidenziato che finora il tetto al prezzo del gas Ue non ha avuto alcuna influenza significativa sui mercati finanziari ed energetici.

Le agenzie Ue hanno concluso che il calo dei prezzi del gas registrato negli ultimi mesi è stato dovuto a tendenze già presenti prima dell'adozione del regolamento come:

  • la riduzione della domanda;
  • un inverno mite
  • stock pieni; 
  • una reazione lenta dell'industria a fronte del calo dei prezzi.

Come fa a diminuire il prezzo del gas?

Il TTF (Title Transfer Facility) è un punto di consegna del gas naturale in Europa, dove le società possono acquistare e vendere gas naturale. La diminuzione del TTF può essere causata da una serie di fattori, tra cui la diminuzione della domanda di gas naturale, l'aumento dell'offerta di alternative energetiche e l'aumento della competizione tra i fornitori di gas. Inoltre, le fluttuazioni del mercato del gas naturale possono anche influire sui prezzi del TTF.

Oltre alle ragioni sopracitate, c’è anche da inserire una positiva menzione per le rinnovabili (come l'energia eolica e idroelettrica): questo incremento è avvenuto soprattutto in Germania e Spagna. Ciò ha contribuito al calo dei prezzi del gas poiché ha permesso di generare più elettricità, riducendo la necessità di utilizzare il gas come fonte di energia e quindi la domanda di esso. Ciò ha comportato una riduzione della domanda di gas naturale, andando a influire sui prezzi del mercato.

Se il prezzo del gas diminuisce, la bolletta diminuirà? 

Tutto dipende dal contratto da voi sottoscritto (in primis se nel mercato a maggior tutela o quello libero). Se il prezzo del gas diminuisce, è probabile che la bolletta del gas diminuisca nel lungo periodo, ma ci sono altri fattori che possono influire sul prezzo della bolletta, come le tasse e le tariffe dei servizi di commercializzazione e vendita offerti dal proprio fornitore. È importante verificare con la propria compagnia di fornitura di gas per avere informazioni accurate su come variano i prezzi della bolletta.

Hai bisogno del parere di un esperto per analizzare i tuoi consumi di gas? Non sai se stai spendendo troppo? Contattaci al numero 02 8295 8097 02 8295 8097 prendi un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza impegno!

Tutelato o libero? Il calo del prezzo su quale influisce di più?

In generale, se il prezzo del gas naturale scende significativamente, ciò può avere un effetto positivo sui consumatori, ma potrebbe anche avere un impatto negativo sugli operatori del mercato che optano per prezzi più elevati per coprire i loro costi. L'aggiornamento delle condizioni economico-contrattuali dipendono da fornitore a fornitore, pertanto non è possibile dare una risposta "bianca o nera". Ciò dipende anche dalle proprie esigenze di consumo, che potrebbero portarti a preferire una tariffa a rata fissa a quella variabile.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: