Gas: grazie all'Italia a fine anno price cap (220 euro MWh)

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

price cap gas

Pubblicato da Carmela Maggio il 07/12/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

A fine anno l'Europa avrà un price cap sul gas, fissato a 220 €/MWh, ben più alto del valore TTF di oggi che si attesta a 140 euro MWh, ma non eccessivo come la precedente proposta Eu di 275 €/MWh. E' Ursula Von der Leyen, la Presidente della Commissione dell'Ue che dichiara questo e ringrazia la nostra Nazione per aver richiesto un tetto al prezzo del gas dal principio. E' una notizia che conferisce flessibilità ai vari Governi e soprattutto una riduzione del debito.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Da quando la Russia ha invaso l'Ucraina facendo volare il prezzo del gas alle stelle, tutti gli Stati membri europei hanno deciso di mettere un tetto massimo al prezzo del gas per fronteggiare il momento di crisi di energia, di caro bollette e la speculazione.

Durante l'evento alla Bocconi, Von der Leyen ha affermato: 

"Stiamo lavorando all'acquisto congiunto di gas, perché se andiamo insieme sui mercati, possiamo ottenere tutti prezzi migliori, abbiamo più potere di contrattazione"

Aggiunge: "Abbiamo anche proposto un meccanismo di correzione del mercato, il cosiddetto price cap, l'Italia lo ha chiesto fin dall'inizio. Grazie Italia per averlo fatto. Questo eviterà aumenti eccessivi dei prezzi, manipolazioni e speculazione e gli Stati membri stanno ora discutendo su come adattarlo a tutta l'Europa. Sono sicura che lo avremo prima di fine anno"

Dunque, queste dichiarazioni ci fanno capire che dopo varie proposte, ora l'Europa è al sicuro per la stagione invernale. Infine, l'Italia avrà 4 miliardi di entrate da tassa extraprofitti nel 2023. 

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Marzo 2024

Le news aggiornate del mercato energia: