Il Price Cap dinamico: il Miraggio di una soluzione alla crisi?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

price cap dinamico

Pubblicato da Francesca Pasculli il 07/10/2022

Il Price Cap dinamico è la soluzione migliore per contrastare la crisi energetica? Secondo Paolo Gentiloni, il commissario europeo dell'economia, . Così si pronuncia Gentiloni su Radio1:

"L'idea di un price cap bloccato può avere delle controindicazioni nel senso che l'andamento dei mercati, il trattamento verso i Paesi - perché è chiaro che l'atteggiamento verso la Russia non può essere lo stesso che quello verso la Norvegia o l'Algeria , richiedono uno strumento abbastanza sofisticato, un price cap dinamico potrebbe andare incontro a questa necessità".

La commissione Europea sta preparando un piano d'azione da presentare al vertice dei leader europei dal 20 al 21 ottobre. Bisogna trovare una soluzione comune che tenga conto di tutte le posizioni prese dai paesi europei, anche di chi teme che mettendo un tetto al gas si possa correre il rischio di rimanere senza.

Ma Gentiloni ci rassicura "abbiamo stoccaggi sopra il 90% e abbiamo ridotto il gas russo dal 40 al 7,5%, quindi quel rischio si è molto ridotto in questi mesi".

Sul tetto ci sono ancora posizioni diverse, ma il price cap dinamico potrebbe essere una soluzione capace di accontentare tutti, ma attenzione, ci avverte il ministro, non si deve pensare che il tetto al prezzo del gas sia una soluzione miracolosa.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Stai cercando un'Offerta Gas più conveniente?

Scopri la top 3 delle offerte gas del momento e quali sono le più convenienti per te.

offerte gas

Migliori Offerte Gas del Momento

Scopri quali sono le tariffe gas più convenienti che puoi attivare

Confronta le Offerte

Le news aggiornate del mercato energia: