Il costo del Gas scende e le bollette no! Perché?

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

prezzo gas scende e le bollette no

Pubblicato da Carmela Maggio il 02/01/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il costo del gas scende e le bollette no. Come mai? Eppure abbiamo già visto un calo sulle bollette dell'energia elettrica. Per il prezzo in calo del gas occorre ancora aspettare e soprattutto non è per tutti. Perché? Per prima cosa bisogna sottolineare che le tariffe di dicembre sono ancora in rialzo sul 20% circa. Ma cosa sta succedendo a gennaio? Ecco cosa accade di seguito.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

E' molto probabile che i clienti che attualmente hanno una offerta a prezzo indicizzato potrebbero vedere un calo del prezzo del gas sulla bolletta già a gennaio 2023, ma chi ha il prezzo fisso dovrà aspettare o cambiare promozione.

Il prezzo del gas all'ingrosso si sta abbassando, da 350 €/MWh a 81 €/MWh oggi. Ma non si spiega il motivo per cui le bollette sono ancora alte. Diversamente, effetti positivi ci sono per le bollette della luce. L'Arera ha spiegato la ragione per il quale non sono scesi i costi del gas in bolletta, come riporta La Repubblica:

"L’attuale meccanismo di formazione del prezzo del metano tiene conto della media del mese, confrontata con quella del mese precedente, e siccome nella prima metà di dicembre si erano registrati aumenti su novembre, il risultato finale è un rialzo."

Per cui, tutto dipende dal tipo di contratto sul gas che si ha con il fornitore attualmente. Come anticipato, chi possiede un prezzo fisso dovrà aspettare un calo del prezzo del gas sulla bolletta. Invece, la tariffa indicizzata potrebbe portare al momento e in questo mese un vantaggio assoluto.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: