Mercato tutelato: -25% bolletta luce, +20% gas

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

arera aumenti

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 27 dicembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il mercato tutelato tira un piccolo sospiro di sollievo, o almeno queste sono le previsioni di Nomisma.

Si inizia a vedere la luce infondo al tunnel di aumenti e difficoltà registrati nei consumi di elettricità: a dirlo è Davide Tabarelli. Secondo il presidente di Nomisma Energia ci sono buone notizie per le bollette luce: "la variazione stimata in base ai prezzi all'ingrosso dell'elettricità, scesi sulla pressione di quelli del gas, è dell'ordine del 25%, circa 16 centesimi di euro in meno a kWh che dovrebbe portare di nuovo le tariffe verso i 50 centesimi a kWh".

Non va così bene per la bolletta del gas: non è ancora momento per i ribassi. Si attende "un aumento delle bollette di dicembre del 20% a 1,48 euro al metro cubo".

Per la variazione ufficiale comunicata da Arera bisognerà attendere entro fine anno

Un piccolo momento di tregua dovuto “anche grazie al metodo di calcolo che vede un adeguamento ogni tre mesi e con l'ultimo fatto a fine settembre, quando i prezzi del gas erano al massimo, è inevitabile ora un ribasso", spiega Tabarelli.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Il calo della tariffa sarà un’ottima boccata d’aria fresca per le famiglie con consumi notevoli “per una famiglia tipo che consuma 2700 kWh all'anno, a una riduzione di 430 euro in meno su base annua. Per i prossimi trimestri - stima il presidente di Nomisma energia - si attendono ulteriori riduzioni, sia per le recenti dinamiche dei prezzi del gas che per i probabili correttivi che il governo introdurrà in particolare per il tetto ai prezzi dell'elettricità da rinnovabili".

Per quanto riguarda i prezzi del gasanche con prezzi bassi intorno agli 80 euro/MWh negli ultimi giorni, come probabile, la media di dicembre sarà comunque in crescita sul mese precedente, in quanto a inizio mese i valori erano quasi doppi degli attuali, oltre i 140 euro/MWh”.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: