Octopus Energy Italia: scopri le tariffe e perché sono così speciali

aggiornato il
min di lettura
Offerte Octopus EnergyOfferte Octopus Energy

Vuoi passare a Octopus Energy?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

06 9450 0304 O
Offerte Octopus EnergyOfferte Octopus Energy

Confronta le migliori offerte!

Confronta ora le migliori offerte luce e gas o prendi un appuntamento gratuito con un esperto.

Giorgio Tomassetti, Ceo Octopus Energy Italia, presenta azienda
Scopri Octopus Energy, nuovo fornitore di energia elettrica in Italia, che offre tariffe eco-sostenibili e stabili nel tempo.

Pubblicato da Marina Lanzone l'8 agosto 2023, interviste di Francesca Di Bella ||  ⏳ tempo di lettura 5 min.

Octopus Energy è nata del 2015 nel Regno Unito e ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano nel 2022, portando una ventata di aria fresca nel settore energetico in un momento molto delicato. Scopri i suoi punti di forza e le sue tariffe, grazie alla presentazione di Giorgio Tomassetti, Ceo dell'azienda.

Il 2022 verrà ricordato per sempre come l'anno della crisi energetica più forte degli ultimi decenni, con prezzi di luce e gas proibitivi e bollette alle stelle. 

In un periodo così burrascoso, in cui anche i grandi "dinosauri" del settore hanno avuto serie difficoltà a rimanere a galla, Octopus Energy, fornitore anglosassone nato nel 2015, ha deciso di lanciarsi nel mercato italiano. Un atto di grande coraggio, che però ha portato i suoi frutti come ci ha raccontato Giorgio Tomassetti, Ceo della sezione italiana dell'azienda. 

"Octopus Energy nasce nel Regno Unito nel 2015. Ed è quindi una realtà, che in un settore dominato da 'dinosauri' che esistono da decine di anni, è ancora considerata una start up. Una start up che tuttavia ha già fatto numeri incredibili: oggi è valutata quasi 6 billion pound, ha 5 milioni di clienti nel Regno Unito, circa 6 milioni a livello globale. Parliamo di una realtà che nel giro di pochi anni è riuscita veramente a incidere in questo settore, che è rimasto statico per tantissimo tempo. Come è riuscita a farlo? Decidendo che l’unico modo per vincere questo gioco è rendere vera la promessa di una transizione energetica accessibile".

Giorgio Tomassetti, Ceo Octopus Energy Italia

Fin dalle sue primissime parole, viene fuori il primo punto di forza dell'azienda britannica: l'utilizzo di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. Approfondiamo questo argomento e scopriamo gli altri cavalli di battaglia di Octopus Energy.

Efficienza energetica: Octopus Energy come intende raggiungere questo obiettivo?

L'Italia, così come tutti gli altri paesi europei, deve necessariamente limitare le emissioni di gas serra in questi anni, fino ad arrivare a zero nel 2050. Anche Octopus Energy ha voluto fare la sua parte, scegliendo energia 100% rinnovabile per le sue offerte luce.

La società inglese, però, è andata oltre...

Abbiamo visto, infatti, che la vostra mission è quella di rendere l’energia rinnovabile accessibile a tutti. Ma cosa significa questo nel concreto? Come realizzate questa promessa?

"La transizione energetica è una rivoluzione epocale. Per portarla agli italiani crediamo che l’energia rinnovabile debba essere accessibile, ovvero debba essere fruibile a costi bassi e debba essere quindi conveniente da usare e consumare.

Octopus ha da sempre questa missione e lo fa utilizzando la tecnologia, che permette di riuscire ad avere efficienze molto elevate e di gestire i kW in modo molto più performante.

Per realizzare la promessa di avere energia rinnovabile a prezzi accessibili, immaginiamo che le nostre tariffe debbano essere a buon prezzo e vogliamo che rimangano eque nel tempo. Questa è la parte difficile, perché fare un’offerta conveniente il primo giorno è relativamente facile: si possono mettere degli sconti a tempo, dei bonus e tante altre features, che possono aumentare l’attrattività dell’offerta. Ma mantenerla nel tempo è il vero lavoro che facciamo e che portiamo a casa
".

Giorgio Tomassetti, Ceo Octopus Energy

Octopus e l'efficienza energetica
Octopus Energy concilia il concetto di eco-sostenibilità e quello di risparmio per pensare le sue offerte.

Octopus Energy ha diverse aree di business, tra cui la produzione da fonti di energia rinnovabile. Ma che valore porta all’azienda questa attività? Quali sono le prospettive di crescita?

"Octopus Energy ha scelto di rivoluzionare questo mercato. Per farlo ha bisogno di essere presente su tutti gli elementi della filiera dell’energia. La produzione di energia verde è un elemento fondamentale in questa visione. Per cui, per noi è una missione originaria.

Nel mondo a oggi gestiamo 3,2 GWh di energia, in Italia vogliamo attivare 1 GWh per iniziare, entro il 2025. Ma in generale, più dei singoli numeri, il nostro è un impegno a mettere in rete quanti più elettroni verdi possibili. Sappiamo che produrre in Italia, ma anche negli altri paesi europei, è difficile perché richiede tempo, dall’idea alla realizzazione. Tuttavia, abbiamo già iniziato in Italia a mettere le basi per una produzione nei prossimi anni e continueremo a farlo, perché mettere in rete elettroni verdi è il primo passo concreto verso la risoluzione del problema climatico
".

Giorgio Tomassetti di Octopus Energy

Octopus Energy in Italia: sfide e obiettivi

Octopus sbarca in Italia nel 2022, anno che sappiamo essere stato particolarmente difficile per il settore dell’energia, a causa del caro-bollette. Quali sono state le principali sfide?

"Gli scorsi anni sono stati molto difficili per il settore energia e quindi per gli italiani. Abbiamo appena passato uno dei momenti peggiori a livello di prezzi energetici e materie prime.

Octopus ha avuto il coraggio di lanciare in Italia le sue offerte, durante la crisi del 2022, ma lo ha fatto con la consapevolezza che poteva essere parte della soluzione a questo problema.

Adesso la situazione si sta stabilizzando e vediamo un futuro molto bello per l’energia e soprattutto una consapevolezza diversa da parte dell’utente, che finalmente ha iniziato a riconoscere il valore della materia energetica ed è riuscito anche a superare dei paradigmi che erano lì da anni. Quindi riesce a vedere l’elettricità come un abilitatore per un futuro migliore
".

Giorgio Tomassetti, amministratore delegato di Octopus Energy

Cosa vuole portare Octopus nel mercato italiano e come intendete farlo?

"Il mercato energetico italiano è stato controllato per anni da poche aziende energetiche, che noi amiamo definire i 'dinosauri' del settore. Octopus vuole portare aria fresca nel mercato energetico, innovazione e quel cambiamento che questo settore aspetta da anni.

In particolar modo lo facciamo partendo dall’utente finale. Crediamo fortemente che per riuscire nella nostra missione dobbiamo coinvolgere le persone. Per far questo ci occupiamo di loro, pensiamo a come sostenerle ogni giorno.

A titolo semplificativo, in questo periodo stiamo lavorando molto per aiutarle a combattere le truffe energetiche che purtroppo stanno affliggendo il nostro settore. Lo stiamo facendo con una campagna molto positiva e bella, chiamata 'Non cascarci', in cui chiediamo di condividere tramite un video le loro esperienze quando sono stati truffati da qualche fornitore del mercato. Pensiamo che questo possa aiutare altre persone a non cadere nello stesso tranello
".

Giorgio Tomassetti, Ceo Octopus Energy

Guarda anche la nostra video-intervista!

Octopus e l'attenzione per i clienti

Giorgio Tomassetti ha messo in evidenza il secondo punto di forza di Octopus Energy: l'attenzione per il cliente, visto non come un numero ma una persona con esigenze specifiche, tra cui quella di risparmiare, pur vivendo in un mondo sano e pulito. 

I clienti sono quindi al centro della vostra strategia aziendale. Ma avete notato delle differenze tra il cliente italiano, quello francese, spagnolo o inglese?

"Octopus Energy parla alle persone. Le persone fondamentalmente, dentro di loro, sono le stesse in Italia, in Spagna, in Gran Bretagna, ovvero hanno gli stessi bisogni primari. Ora, ogni mercato ha anche le sue peculiarità e in alcuni casi il suo stato di avanzamento su alcuni temi. Quindi, come Octopus Italia vogliamo portare la rivoluzione Octopus agli italiani, cercando di soddisfare le loro necessità presenti e future. Nel fare questo, riconosciamo i valori comuni a tutti i paesi Octopus, ma anche le peculiarità belle dell’Italia. Questo mix tra un concetto globale e un’implementazione locale ha avuto successo".

Giorgio Tomassetti di Octopus Energy

Questo mix concretamente si trasforma in offerte estremamente convenienti e innovative, come la Octopus Energy Fissa 12M. Trovi i dettagli riassunti in questa tabella:

Offerta Octopus Energy Fissa 12M
NOME OFFERTAPREZZO e SPESA MENSILE*VANTAGGI
Octopus Energy Fissa 12 M
octopus
0,12 €/kWh
Luce 45,5 €/mese
Prezzo fisso per 1 anno, forniture 100% rinnovabili, nessun vincolo o penale.
Attiva online 06 9450 0304
Attiva online

Offerte Octopus Energy: cosa le rende così speciali?

Giorgio Tomassetti spiega ai lettori di Luce-gas.it:

"Sul mercato vediamo molte offerte che noi definiamo 'illudi e deludi'. Significa che queste tariffe sono molto convenienti i primi 12 mesi e poi, non appena l’utente si distrae, il prezzo automaticamente sale con una comunicazione che molti clienti neanche intercettano. A quel punto quello che era considerato un buon fornitore e una buona offerta diventa non conveniente per il lungo termine".

Il Ceo di Octopus Energy ha messo in luce un problema molto diffuso nel mercato energetico: la breve durata delle offerte a prezzo fisso, attualmente presenti sul mercato. Da questa considerazione, parte la ricerca dell'azienda anglosassone nel trovare una soluzione efficace e duratura:

"Quando disegniamo le offerte, evitiamo di fare proposte che poi ci costringano ad aumentare il prezzo l’anno successivo. Noi non vogliamo che l’utente sia obbligato a stare attento a tutte le notifiche che riceve, perché realisticamente è molto faticoso. Noi vogliamo essere trasparenti e sinceri nel dirgli: 'Se scegli Octopus, non dovrai più preoccuparti di scegliere una tariffa energetica, perché noi faremo in modo che la tua offerta sia conveniente nel tempo'.

La promessa che ci portiamo a casa la realizziamo di nuovo con la tecnologia (quindi noi riusciamo ad avere i costi più bassi perché utilizziamo molti strumenti innovativi e seguiamo più clienti con meno personale, meno risorse economiche e meno sforzo), e poi con una promessa di Servizio clienti eccellente. È fondamentale, perché se c’è un servizio clienti di qualità, qualsiasi problema si presenti viene risolto
".

Giorgio Tomassetti, ad di Octopus Energy Italia

Entra nel mondo Octopus Energy

Le parole di Giorgio Tomassetti ti hanno incuriosito? Contattaci al numero 06 9450 0304 06 9450 0304 Prendi un appuntamentoper chiedere informazioni e attivare una tariffa Octopus. Il servizio è gratuito e senza impegno.

Prima di telefonarci, procurati i dati necessari per attivare l'offerta

  • nome e cognome intestatario; 
  • codice POD per il contatore luce; 
  • Iban se vuoi attivare il pagamento automatico delle bollette su conto corrente; 
  • email, per ricevere la bolletta in formato digitale. 

Ti potrebbe interessare anche