Ecco l'energia elettrica che sfrutta la cinetica dell'acqua

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

H-hope energia elettrica sfrutta cinetica acqua

Pubblicato da Carmela Maggio il 21/11/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il gestore idrico Acque Veronesi è partner di un nuovo progetto dell'energia elettrica che sfrutta la cinetica dell'acqua: un progetto rivoluzionario e innovativo tutto europeo

Valorizzare l'acqua è una innovazione mai vista prima, infatti, lo scopo è quello di generare meno costi possibili a fronte di meno consumi e emissioni. Insieme ad Acque Veronesi ci sono altri partner tra cui anche le Università e i Centri di Ricerca.

Tra i paesi europei che fanno parte del progetto innovativo e rivoluzionario di energia elettrica che sfrutta la cinetica dell'acqua vi è l'Italia, la Spagna, l'Austria, la Slovenia e la Repubblica Ceca. Infatti, la capofila del progetto è proprio la nostra Italia.

H-Hope, il nuovo progetto energetico di Acque Veronesi e partner

H-Hope è il nome del progetto di Acque Veronesi e partner che sfrutta la cinetica dell'acqua per produrre energia elettrica. Si tratta di un progetto nato in Italia, il quale ha come capofila l'Università di Padova.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

La finalità è quella di ricavare energia rinnovabile da fonti fino ad oggi non sfruttate a pieno per tale scopo. Poi, l'acqua non sfruttata si trova esattamente all'interno dei nostri condotti e negli impianti di depurazione. Dalla durata di quattro anni, il progetto di energia elettriche che sfrutta la cinetica dell'acqua prevede una tecnologia a basso costo e sostenibile.

Il progetto riduce i consumi, i costi e soprattutto le emissioni inquinanti. Il presidente di Acque Veronesi ha dichiarato: "Questo progetto si sposa perfettamente con le attività di digitalizzazione e distrettualizzazione delle reti per le quali abbiamo anche presentato istanza per i fondi del Pnrr e, ulteriore vantaggio: l'autoproduzione ricavata del flusso dell'acqua può essere utilizzata per digitalizzare la rete anche in zone dove no c'è l'energia elettrica".

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: