Forniture gas naturale: nuovo accordo tra Bulgaria e Turchia

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

gas Bulgaria

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 4 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Nella giornata di martedì 3 gennaio la Bulgaria ha siglato un accordo per l'accesso ai terminali di gas naturale liquefatto (Gnl) e alla rete di trasmissione della Turchia. L’iniziativa è stata perorata per ridurre la dipendenza dal gas di Mosca. 

Una decisione necessaria dal momento che, ad aprile, la Russia ha interrotto le consegne a Sofia.

In buona sostanza si tratta di una fornitura di gas naturale per il valore di 1,5 miliardi di metri cubi.

L'accordo è avvenuto tra l'operatore statale bulgaro Bulgargaz e l'azienda statale turca Botas: quest’ultima potrà consentire alla Bulgaria di scaricare gas naturale presso i terminali in Turchia. Per il trasporto del gas si potrà utilizzare la rete Botas. 

Il ministro dell’Energia Fatih Dönmez ha avuto una visita ufficiale in Bulgaria in cui ha incontrato il suo omologo bulgaro Rosen Hristory.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Secondo quanto riportato dal ministro bulgaro “grazie a questo accordo ci assicuriamo la possibilità di acquistare gas da tutti i produttori internazionali e di scaricarlo in Turchia, dove è logisticamente più conveniente per noi”. 

Alla cerimonia di firma, i due ministri hanno firmato un memorandum d’intesa che sarà funzionale allo sviluppo di altre relazioni con la Bulgaria.

Il memorandum d’intesa sarà un passo cruciale per aumentare la sicurezza del gas naturale dell’area balcanica. Il contratto sarà concluso per un periodo di 13 anni per il valore di 1,5 miliardi di metri cubi e darà un enorme contributo alla sicurezza di approvvigionamento di gas”.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Maggio 2024

Le news aggiornate del mercato energia: