La Nuova proposta di price cap sul Gas da Praga

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

tetto prezzo gas

Pubblicato da Carmela Maggio il 13/12/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

E' arrivata una nuova proposta sul tetto al prezzo del gas direttamente da Praga. Apprendiamo la notizia dal Consiglio straordinario dell'Energia, infatti, sul tavolo dei ministri è arrivata una ulteriore alternativa di compromesso.

Il testo, verrà discusso, poi, dai ministri dell'Unione Europea che si riuniranno a Bruxelles. Per cui non è detto che sarà un prezzo massimo conclusivo, anche se potrebbe esserlo, dato che è stato cambiato e proposto varie volte. Qual è la proposta della Repubblica Ceca attuale sul price cap sul gas?

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Il price cap sul gas sarà fissato, probabilmente, tra i 200 e i 220 euro a megawattora e verrà attivato se i prezzi sul TTF di Amsterdam raggiungono la quota indicata fino a 5 giorni. E' stato fissato ulteriormente lo spread con gli indici di riferimento globale a 35 euro. Il ministro Ceco ha dichiarato sul price cap sul gas:

"Se la migliore soluzione possibile non può essere raggiunta immediatamente, è necessario adottare una seconda o una terza migliore soluzione e se tutti non collaborano, dovrebbero agire coloro che sono disposti a farlo: queste non sono parole mie, ma di Konrad Adenauer nel suo ultimo grande discorso politico rivolto all'Europa"

Anche il primo ministro sloveno è intervenuto in merito al tetto al prezzo del gas:

"La dipendenza eccessiva da un'unica fonte energetica, il gas russo, ha portato all'uso di questa fonte energetica come un'arma negli ultimi anni e le conseguenze le stiamo vivendo ora, ma benché si sia affrontata adeguatamente la carenza di forniture con un'azione rapida del Parlamento e della Commissione l'Ue è stata in grado di rispondere alla domanda energetica", ma questo non è stato sufficiente per far fronte all'aumento dei prezzi"

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: