Price Cap Gas: manca ancora l’accordo in Europa

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

price cap

Autore: Rossana Prezioso, pubblicato il 13/10/2022

Nonostante la volontà ampiamente confermata da più parti, di riuscire a trovare una manovra comune, in Europa manca ancora l’accordo per il tetto al prezzo del gas e per una strategia comune sugli energetici. Questo, in sintesi, il quadro della situazione di stallo che si sta delineando a Praga dove si trovano riuniti e 27 ministri dell’Energia in un vertice informale chiesto dalla Repubblica Ceca, attuale presidente di turno dell’Unione.

Il problema nasce non tanto sull’analisi della situazione, dal momento che tutti i partecipanti concordano sulle quotazioni degli energetici giunte ormai a livelli insostenibili. Il disaccordo nasce sulle strategie da adottare per riuscire a risolvere il problema.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Iscriviti ora al nostro canale Telegram per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

In particolare Germania Olanda sembrano aver mosso delle critiche all’idea di adottare una strategia basata sul price cap preferendo, invece, una serie di azioni coordinate tra cui anche una politica che stimoli la riduzione della domanda e la modifica del prezzo di riferimento legato al TTF.

Contrarie al price cap anche Norvegia e Austria. Queste ultime hanno fatto fronte comune preferendo la negoziazione congiunta con altri fornitori di gas, tra cui gli Stati Uniti. Da parte sua è proprio Vienna a premere per gli acquisti congiunti di gas con lo scopo di poter ridurre i costi.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Giugno 2024

Le news aggiornate del mercato energia: