Niente Gas per l'UE dal Qatar: cosa succede?

google news

News Luce e Gas?

Bolletta alta, migliori offerte, crisi energetica e bonus bollette: segui Luce-Gas!

gas Qatar UE

Pubblicato da Carmela Maggio il 22/12/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

E' già arrivata la fine dell'era Qatar? Eppure era appena iniziata, ma è tutto da vedere. E' possibile che il Qatar non fornirà più il gas previsto all'Unione Europea? Pare proprio di sì. Niente Gas per l'UE dal Qatar: ma come mai? Si tratta di una possibile riduzione dei flussi verso gli Stati membri in seguito alle critiche del Qatargate. Corruzione, riciclaggio e crimine organizzato sono le accuse verso l'Europarlamento. Infatti, c'è stato uno scandalo politico a riguardo.

Il Qatar è accusato di aver corrotto e influenzato le scelte prese dall'UE. In seguito a questa faccenda, i componenti dell'Europarlamento hanno vietato e sospeso le leggi che vedono il Qatar coinvolto. Ma il Paese Arabo sta diventando un leader tra gli esportatori di gas verso l'Europa, nonché partner importante, quindi, sta protestando con delle rappresaglie energetiche, le quali possono avere delle conseguenze sui flussi di gas.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

In merito, un diplomatico dell'Emirato, ha detto:

"La decisione di imporre una tale restrizione discriminatoria influenzerà negativamente la cooperazione in materia di sicurezza regionale e globale, nonché le discussioni in corso sulla povertà e la sicurezza energetica globale. La decisione dimostra che gli eurodeputati sono stati significativamente fuorviati. È un peccato che alcuni abbiano agito in base a pregiudizi precostituiti contro il Qatar e abbiano formulato i propri giudizi sulla base di informazioni inesatte contenute nelle fughe di notizie piuttosto che attendere la conclusione delle indagini."

In altre parole, lo scandalo riferito al Qatargate si sta allargando sempre di più, difatti, il Qatar minaccia di chiudere l'esportazione del gas. Considerando il momento cruciale per il minor numero di gas proveniente dalla Russia per via della Guerra in Ucraina, questa mossa può essere una minaccia con scontata risposta? Quali patti bisogna accettare?

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Giugno 2023

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche