Nave a energia eolica: più velocità e meno carburante

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

nave a energia eolica

Pubblicato da Carmela Maggio e Revisionato da Marina Lanzone il 07/02/2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Un nuovo progetto prende vita. Questa volta si tratta di un'innovazione: una nave a energia eolica. Minori tempi di trasporto e più risparmio sul carburante e sull'energia: alcuni dei vantaggi della nuova struttura.

Il progetto della nave a energia eolica con lunghezza di 136 metri e alimentata dal vento, sarà sviluppato da Corsica Sardinia Ferries, la quale ha siglato con la società Neoline Armateur una partnership. La nave green prenderà il nome di "Neoliner" e potrà permettere di risparmiare l’80% del carburante in confronto a una nave tradizionale. Essa consentirà il trasporto di container e automobili. Nello specifico, permetterà di portare nel Mar Mediterraneo circa 400 auto e 256 container per ogni viaggio.

Vuoi sapere quando sarà pronta questa nave? Seguici sul canale Telegram di Selectra per rimanere aggiornato. News, Offerte, Sconti. Tutte le novità dal mercato luce e gas. Clicca qui per unirti al canale.

Quali sono le caratteristiche della nave a energia eolica di Corsica Ferries?

La compagnia Corsica Ferries ha fatto sapere che la nave a energia eolica di tipo ro-ro a due alberi è innovativa, possiede 3.000 metri quadrati di vele rigide con un controllo automatico. Inoltre, la nave navigherà a velocità di 11 nodi, combinando due fattori importanti:

  • risparmio energetico e del carburante;
  • ottimizzazione del tempo di trasporto. 

Le tonnellate di merci massime che potrà contenere per il trasporto sono di 5.000. Ecco il commento del presidente della società Corsica Ferries, Pierre Mattei:

Dopo aver limitato il più possibile la nostra impronta di carbonio in una fase iniziale, ora dobbiamo rivolgerci alle alternative ai combustibili fossili. Oggi si aprono nuove possibilità con l'idrogeno verde e la propulsione velica. Come società armatoriale responsabile, abbiamo il dovere di sostenere la transizione energetica appoggiando queste soluzioni lungimiranti, che sono veri e propri laboratori per la propulsione del trasporto marittimo di domani.

Esistono altre navi a energia eolica?

Esistono altre navi a energia eolica, come la Viking Grace che collega Svezia e Finlandia. Secondo quanto riporta il sito Lifegate, la più grande nave a propulsione eolica al mondo è di origine svedese. Il suo nome è Oceanbird: 198 metri di lunghezza e 5 vele alari telescopiche alte 80 metri con rotazione a 360 gradi. La grande struttura che galleggia nel mare potrà eliminare le missioni di CO2 del 90%. Dovrebbe essere in mare entro il 2024.

Quali sono i vantaggi della nave svedese?

E’ alimentata dal vento, riduce le emissioni di CO2 e potrebbe aiutare ad accantonare i carburanti fossili (secondo il Ministero delle Finanze svedese Per Bolund, in una visita al cantiere di lavoro).

Quali gli svantaggi?

La Oceanbird rischia di essere più lenta rispetto alle navi tradizionali per via della sua velocità bassa di circa 10 nodi rispetto alla media di 17 per le navi a motore tradizionali, navigando per 12 giorni contro i 7 standard.

Le news aggiornate del mercato energia: