Le misure Ue per ridurre consumi di energia non sono sufficienti

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

UE ridurre consumi energia

Pubblicato da Carmela Maggio il 28/12/2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Il patto tra i Paesi dell'Europa è quello di ridurre i consumi di energia. Ma le misure messe in atto dagli Stati dell'Unione Europea volti alla riduzione dei consumi di energia elettrica non sono sufficienti. Solo 4 Stati, ossia Spagna, Germania, Francia e Italia, sono riusciti ad adottare iniziative sia nel privato che nel pubblico (imprese, enti, cittadini e amministrazioni). Mentre, 8 Stati non hanno introdotto nessun provvedimento per ridurre i consumi energetici. Ecco cosa è emerso dallo studio effettuato.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

La ricerca, chiamata Saving Energy for Europe, ha prodotto risultati eccellenti ed è stata resa nota da European environmental Bureau, la quale ha evidenziato una notevole differenza tra le città più importanti europee. Il punteggio assegnato per ogni Paese è stato basato sulla tempestività, completezza e rigore. Ricordiamo che l'impegno preso tra gli Stati dell'UE è quello di ridurre del circa 15% i consumi medi rispetto agli anni scorsi. A settembre, infatti, i ministri dell'Unione Europea hanno firmato un accordo.

Considerando i punteggi calcolati, secondo Eeb, risulta che Italia, Francia, Germania e Spagna hanno proposto misure efficaci (limitazione aria condizionata e riscaldamento, spegnimento insegne pubblicitarie di notte e ridurre la temperatura nelle piscine). Per esempio, a Parigi, l'illuminazione della Torre Eiffel è stata limitata in alcune ore e rimpiazzata con luci a LED.

Tra i Paesi membri, otto non hanno attuato nessuno provvedimento in merito alla riduzione dei consumi di energia elettrica in conseguenza alla crisi energetica e al caro bollette: Svezia, Estonia, Lettonia, Romania, Lituania e Slovacchia.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Aprile 2024

Le news aggiornate del mercato energia: