Snam: -5,6 mld mc di gas in Italia nell’ultimo trimestre 2022

aggiornato il
min di lettura
google news

Rimani aggiornato sulle novità del mercato energetico, offerte e promozioni!

Hai curiosità sulle news del mercato? Su Telegram rispondiamo a ogni tuo dubbio.

Snam meno consumo gas

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 12 gennaio 2023  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.


La domanda di gas nel quarto trimestre del 2022 è stata di “soli” 16,9 miliardi di metri cubi rispetto ai 22,5 miliardi del quarto trimestre del 2021. Questa contrazione significativa è principalmente attribuibile al calo della domanda delle reti di distribuzione (che forniscono principalmente le utenze domestiche). Questo è stato rilevato da Snam sulla base dei dati preliminari del bilancio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

La riduzione della domanda di gas nel quarto trimestre del 2022 è stata influenzata in modo particolare dal clima mite che ha caratterizzato la fine dell'anno, contribuendo a un risparmio di ben 1,8 miliardi di metri cubi. Anche la minore domanda industriale (-0,8 miliardi di metri cubi) e il calo della richiesta di energia termoelettrica (-1,5 miliardi di metri cubi) hanno contribuito alla flessione complessiva del trimestre. Se andiamo a confrontare questi dati con l'intero 2021, si osserva una riduzione della domanda totale di gas, che scende da 75,1 miliardi di metri cubi nel 2021 a 67,4 miliardi di metri cubi nel 2022.

Snam gioca un ruolo cruciale come facilitatore per la riduzione delle emissioni di terze parti attraverso attività di efficientamento energetico gestite da Renovit e produzione di biometano da BioEnerys. D’altro canto Renovit ha accumulato una notevole esperienza nella riqualificazione energetica nel settore residenziale, gestendo oltre 800 cantieri (oltre 600 in corso e circa 200 completati) con risparmi del 30-40%.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Maggio 2024

Le news aggiornate del mercato energia: