21 miliardi per l'energia: le novità della manovra di governo

google news

News Luce e Gas?

Bolletta alta, migliori offerte, crisi energetica e bonus bollette: segui Luce-Gas!

manovra governo

Pubblicato da Federica Scaramuzzi il 30 dicembre 2022  ||  ⏳ tempo di lettura 2 min.

Semaforo verde per la manovra del governo, che chiude il 2022 con importanti novità su numerosi fronti: dal reddito di cittadinanza, ai bonus, congedi di maternità e paternità, pensioni, tregua fiscale e bollette

La legge di bilancio prevede complessivamente un investimento di 35 miliardi.

Una buona fetta è dedicata al tema dell’energia, il cui capitolo  assorbe ben 21 miliardi dei 35 complessivi. Al suo interno contiene interventi finalizzati alla tutela di famiglie ed imprese duramente colpite dal caro-energia nel primo trimestre del 2023. Vediamo nello specifico di che cosa si tratta. 

Avverrà il taglio degli oneri impropri delle bollette e, per quanto riguarda il bonus sociale, la soglia Isee è stata alzata a 15mila euro. Il credito d'imposta sarà rafforzato per le imprese ed è anche in arrivo anche lo stop fino al 31 gennaio 2023 per i distacchi del gas. 

Vuoi rimanere sempre aggiornato?Seguici su Google News per conoscere sempre tutte le ultime novità sul mondo dell'energia.

Per quanto riguarda l’aliquota Iva si passa dal 22% al 5% per le fatture dei consumi nel primo trimestre del 2023 dei servizi di teleriscaldamento. 

Buone notizie per il riscaldamento a pellet: l’aliquota Iva viene abbassata dal 22% al 10% per tutta la durata del 2023. 

confronto luce e gasconfronto luce gas

Vuoi risparmiare sulle bollette tutto l'anno?

Scegli la migliore offerta per luce e gas che ti garantisca una convenienza tutto l'anno! Scopri le migliori offerte di Settembre 2023

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche